Nonostante una vasta gamma di prodotti, pure modulabili in base alle esigenze di ciascuno, per le nuove compagnie di assicurazione non è semplice scardinare la – diffusa – mentalità denominata da qualcuno “Sindrome del capo-famiglia” (quella per cui se papà è assicurato con “X”, o gestisce il proprio conto corrente presso la banca “Y”, anche la moglie ed i figli saranno tendenzialmente portati ad imitarlo). L’atavica diffidenza, per essere infranta, ha bisogno di – chiamiamolo così… – un aiutino. E chi mai ha saputo resistere al fascino della parola “Promozione”? Basta andare al supermercato per capire quanto il vocabolo possa fare breccia, perciò qualcuno ci ha pensato.
E’ il caso di Linear, che dalle pagine del proprio sito reclamizza ben 4 promozioni differenti. E, per giunta, alcune di queste sono cumulabili… Ma vediamole nel dettaglio, cominciando da 1+1: “Stipula altre polizze dopo quella per l’auto ed avrai uno sconto sulla polizza della responsabilità civile”, quantificato nella misura del 5% nel caso della polizza su motocicli o ciclomotori e del 4% per quella particolare promo che si chiama “Sconto Famiglia” (che si applica ad un secondo veicolo del nucleo familiare). Bloccapremio, invece, premia la fedeltà degli assicurati Linear: “Se resti con Linear anche il secondo anno, il premio sarà inferiore o uguale a quello del primo anno”.
Ferma restando la libertà del contraente di rinnovare o meno la propria polizza. Messaggio ai naviganti: “La promozione è applicata automaticamente a tutti i nuovi contratti con decorrenza fino al 30/06/2009”. Buonosconto, promozione riservata agli utenti che avessero stipulato una polizza su internet e che garantiva uno sconto di 20 €uro, è scaduta, mentre restano in vigore le partnership (con il marchio COOP e la catena di giocattoli Toys) e le convenzioni, ovvero quegli accordi con altri marchi che consentono ai clienti Linear di usufruire di riduzioni sui propri acquisti.