Assicurazioni on line: risparmiare sulla polizza?

di Gianfilippo Verbani 1


 Acquistare la polizza da assicurazioni on line per la propria autovettura è un’abitudine che si difffonde sempre di più, grazie soprattutto ai premi da pagare abbastanza convenienti offerti dalle compagnie “virtuali”. Sicuramente internet ha dei vantaggi: tariffe scontate anche del 50%,  possibilità di confronto in tempo reale, il tempo per ottenere un preventivo è veramente irrisorio. In pochi minuti si ha quanto richiesto e si può quindi scegliere l’offerta migliore. Ma non solo: si sta diffondendo la pratica, con i preventivi ottenuti online, di andare nella propria attuale agenzia e richiedere un adeguamento della tariffa al mercato. L’agenzia in molti casi, al posto di perdere un cliente preferisce abbassare i costi. In questo modo alcune persone mantenengono la stessa assicurazione e al contempo pagano di meno.

Secondo le stime dell’ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici) il 2008 si è chiuso con un calo complessivo della raccolta premi del 7%. Il decremento nel complesso più significativo sarebbe quello concernente il comparto RC Auto. Probabilmente a causa anche della crisi dell’auto attuale e non solo dei prezzi dei premi da pagare. Tuttavia secondo l’ANIA esiste la possibilità che le tariffe RC auto scendano ulteriormente in futuro proprio grazie alla concorrenza, anche on line.

Ma anche nel mondo virtuale occorre fare attenzione: in alcuni casi, infatti, accade che le polizze rc auto online possono arrivare a costare come quella tradizionale; è perciò necessario analizzare bene prima di firmare poichè il costo dell’assicurazione varia a seconda delle condizioni: un guidatore esperto che non ha causato incidenti negli ultimi anni è considerato un profilo a basso rischio e quindi pagherà meno. Lo stesso ragionamento non vale per i neopatentati. Questa è la stessa politica quindi delle assicurazioni sotto casa, anche se dobbiamo ammettere che le polizze rc auto via internet possono essere convenienti. unico consiglio: stare attenti, non farsi prendere dall’impeto di risparmiare e analizzare con obiettività le offerte.


Commenti (1)

  1. Le assicurazioni online stanno diventando sempre più frequenti soprattutto perche garantiscono un risparmio rispetto alla stipula di una normale polizza assicurativa in quanto le compagnie assicurative che operano online non hanno costi di gestione. Un altro motivo per cui le assicurazioni online sono sempre più diffuse è il fatto che l’utente può confrontare e valutarecomodamente da casa più offerte, scegliendo quella che si adatta meglio alle proprie esigenze come su assicurando.biz/assicurazioni-online/

I commenti sono disabilitati.