Per il prossimo anno le notizie non sono positive, per quel che riguarda le auto ecologiche. Gli incentivi infatti saranno a carico solo degli enti locali e regionali, mentre lo Stato non interverrà per aiutare chi vuole bene all’ambiente.
La nuova legge di Bilancio infatti non contiene alcuna agevolazione che possa incentivare l’acquisto di auto elettriche, Gpl o ibride.
Le regioni e i comuni che incentivano le auto ecologiche
Chi vive a Milano e ha una PMI potrà sfruttare i 5,2 milioni di euro per l’acquisto di veicoli commerciali nuovi ed ecologici, ma sono inclusi anche i veicoli a benzina Euro 6. gli incentivi sono validi tutto l’anno, finché ci saranno i fondi.
Il Friuli Venezia Giulia ha confermato gli incentivi anche per il prossimo anno, e tenterà di aggiungerne anche altri, nelle possibilità di bilancio. Attualmente ci sono 1,4 milioni di euro per auto benzina-metano, ibride ed elettriche.
Anche l’Emilia Romagna è una regione ecologica, con il bonus per per l’acquisto di veicoli commerciali Euro 6, gpl, metano, ibridi o elettrici, per le aziende. Gli incentivi vanno da 4 a 10mila euro.
Poi il Trentino, sempre molto attivo i ambito ecologico. Qui gli incentivi sono per le auto elettriche e ibride plug-in, oggi anche per i privati imprenditori, professionisti e imprese agricole),. Poi naturalmente l’Alto Adige e la Lombardia, sempre per i veicoli commerciali.