Banca Carige? Puoi farci ContoConto

di Gianfilippo Verbani 1


 Come una mamma che culla il suo bimbo in fasce, come una chioccia con i suoi pulcini spauriti; così potete essere anche voi con i vostri soldi, e li vedrete crescere forti e sani così come i piccoli di cui sopra. Questo è quanto vi promette Banca Carige con il suo ContoConto, investimento che ispira simpatia già solamente a pronunciarne il nome. Così come è simpatico il banner pubblicitario, apparso qua e là su alcuni siti web d’informazione: il disegno della suddetta chioccia che tiene al caldo il suo tesoro più prezioso. E lo vede crescere, crescere, crescere: il 2,50% lordo ogni anno, se vogliamo uscire dalla metafora e dare una misura tangibile della bontà della proposta.

“Tra le migliori del mercato”, come leggiamo nel sito e non abbiamo motivo di dubitare, specie dopo aver visto molti altri venditori di sogni contrarre la redditività del proprio conto di deposito su livelli simili a questo. Per giunta, la capitalizzazione degli interessi avviene ogni sei mesi. E’ questo l’unico vincolo temporale, dal momento che il conto può invece essere aperto e chiuso in ogni momento, senza che ci siano limiti di durata minimi o massimi, ed anche per coloro i quali avessero intenzione di irrobustirlo non c’è alcun problema: basta solo scegliere la quantità di denaro da depositare e il gioco è fatto.

Che dire poi relativamente alle spese? Ce lo dice il sito: “attivazione, gestione ed estinzione sono tutte a carico di Banca Carige. Così come l’imposta di bollo, obbligatoria per legge”. Le uniche perplessità, a questo punto, potrebbero risiedere nell’affidabilità del gruppo e nella difficoltà di utilizzo. Smontiamo entrambe, perché Banca Carige è “una delle più patrimonializzate tra le banche europee”, ma non bastasse ci sarebbe comunque il ricorso al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, un garante di affidabilità assoluta. Quanto alla difficoltà di gestione, che ne dite di numeri telefonici dedicati ed un sito internet dove poter gestire tutte le vostre operazioni?


Commenti (1)

I commenti sono disabilitati.