Dall’ottobre 2007 Banca di Roma fa parte di UniCredit Group e affianca all’offerta di tipo tradizionale, servizi evoluti, specializzati e innovativi.
Nuovo Mutuo Contante
Si tratta di un mutuo che permette di ottenere un prestito fino a un massimo di 80.000 euro con tasso fisso o variabile, durata da 5 a 20 anni e rimborso mensile. Grazie a questo mutuo potrete coprire spese personali o familiari o consolidare debiti pregressi (il mutuo consolidamento del debito permette di estinguere anticipatamente i propri debiti che verranno conglobati in un prestito unico). Il mutuo offre l’opportunità di scegliere di aggiungere al periodo a tasso fisso un periodo a tasso variabile.
Nel periodo a tasso variabile il tasso di riferimento è l’Euribor a tre mesi, oltre allo spread contrattuale. La durata complessiva dei due periodi non deve comunque superare i 20 anni. Il passaggio dal periodo a tasso fisso all’eventuale periodo a tasso variabile è automatico.
Estinzione anticipata mutui
I mutui ipotecari stipulati a partire dal 2 febbraio 2007 non prevedono le penali per l’estinzione anticipata, mentre per i mutui stipulati prima del 2 febbraio 2007 è stato sottoscritto un Accordo tra l’Associazione Bancaria Italiana (ABI) e le Associazioni dei Consumatori che ridetermina l’importo della penale per l’estinzione anticipata parziale o totale dei contratti di Mutuo ipotecario.
Mutui cartolarizzati
La cartolarizzazione dei mutui consiste in un’operazione finanziaria attraverso la quale la banca vende ad una società specializzata i propri mutui. La cartolarizzazione non comporta per il cliente cambiamenti gestionali o operativi e restano del tutto invariate le condizioni e le caratteristiche del mutuo e le comunicazioni che il cliente riceve dalla Banca per conto della società di cartolarizzazione.
La cartolarizzazione del mutuo è anche nota come cessione del credito da parte dell’istituto erogante ad un’ altra società che è per questo chiamata società veicolo. Il mutuo cartolarizzato sarà rappresentato dalla cessione dei titoli obbligazionari dall’istituto erogante ad una terza società.
Commenti (1)
I commenti sono disabilitati.