Banca Intesa-San Paolo gioca la sua Carta. Oro

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Forse vi sarà capitato, specie se state cercando una carta di credito adatta alle vostre esigenze, di individuare un prodotto che sì vi soddisfa, ma cui manca qualcosa per poter essere bollato come “perfetto”, cucito come un abito di sartoria sulle vostre esigenze. C’è quella che ha dei costi troppo alti, quella che applica interessi onerosi (e magari non ve lo comunica se non mediante clausola a caratteri minuscoli sul contratto di acquisto), quella poco sicura, quella senza limiti di spesa… Sarà per questo che il gruppo Intesa-San Paolo ha pensato bene di progettare un prodotto che fosse il più flessibile possibile, in modo tale da avvicinarsi alle esigenze di ognuno. Con successo.

Così è nata Carta Oro, la carta di credito del principale gruppo italiano. Partiamo con le caratteristiche più “banali”: utilizzabile in Italia e nel mondo, per effettuare acquisti o prelevare contante presso gli sportelli automatici, in tutta sicurezza grazie ad un microchip evoluto al pin e ad un servizio battezzato (senza troppa originalità, ma forse in questo caso era meglio essere chiari) “Pagamenti sicuri via internet”. Fin qui nulla di nuovo. Nulla di nuovo nemmeno quando si va ad analizzare la modalità di rimborso prevista: a saldo (addebito il 15 del mese successivo), a rate oppure mista.

La novità, semmai, sta nella possibilità di personalizzare Carta Oro “imponendole” un design, un limite massimo di spesa e un plafond disponibile. Un’idea eccezionale, perché consente al titolare di limitare la propria ed altrui capacità di spesa, onde evitare di vederla finire fuori controllo, oltreché di prevenire l’entità di possibili truffe ai vostri danni (trattandosi di denaro elettronico, non è così semplice accorgersene per tempo). Unico tallone d’Achille, almeno a nostro giudizio, il canone: la carta titolare costa ben 72 €uro all’anno, le “riserve” (ovvero quelle carte che il titolare può cedere agli altri componenti della famiglia) 36. Vero è pero che, per questo prezzo, avrete acquisti e pagamento carburante senza commissioni e un estratto conto on-line gratuito e sempre consultabile.