Attualmente grazie all’affermarsi di una nuova internalizzazione molto diffusa, tutti i mercati sono dotati di infrastrutture i quali costi di comunicazione e di trasporto si sono col tempo drasticamente ridotti.
Nuovi paesi sono apparsi sulla scena competitiva e così le preferenze ed i gusti dei consumatori si sono trasformati in domande rivolte fuori da ambiti strettamente nazionali.
I mercati oltre frontiera prima di confrontarsi con le diverse dinamiche e percorrere così un cammino di successo di internalizzazione hanno dovuto approfondire la revisione della propria attività, affiancandosi con chi quotidianamente si interfaccia con i mercati internazionali.
Quali strategie e quali opportunità per la Banca e i clienti
Ampliare i propri interessi economici a livello internazionale significa aumentare le opportunità di business ma anche essere disposti all’esposizione di diversi rischi, che nel commercio domestico sono presenti marginalmente o del tutto assenti.
Il servizio estero è a disposizione di tutti gli operatori per fornire loro consulenza sulle transazioni con l’estero, in particolare con riferimento ai sistemi e mezzi di pagamento.
Periodicamente vengono organizzati incontri per approfondire le problematiche di commercio internale, riservati a tutte le aziende clienti della Banca Popolare del Lazio, durante i quali gli esperti nel settore si confrontano con le diverse tematiche concrete e rispondono a casi pratici.