Black Friday e Ciber Monday. Guida all’acquisto e alle truffe

di Daniele Pace Commenta


 Torna il Black Friday e il Cyber Monday, i due famosi giorni di “importazione americana” con la svendita totale di molti prodotti. Due giorni contestati per le scene da consumismo esasperato che potrete evitare ordinando online quello che desiderate. Ma gli ordini online potrebbero anche essere soggetti alle truffe.

Il 23 e il 26 novembre saranno i giorni dedicati a queste iniziative, con le associazioni Adiconsum e Centro Europeo Consumatori Italia che forniscono una guida all’acquisto.

I consigli

Il primo consiglio è naturalmente quello di diffidare dei prezzi troppo bassi, soprattutto nei tecnologici. Altro consiglio è quello di rivolgersi a piattaforme conosciute e affidabili, come Amazon, eBay o Zalando, solo per citarne alcune.

Nel caso trovaste prodotti interessanti su piattaforme non conosciute, verificate che siano presenti i dati dell’azienda, come indirizzo, partita iva, contatti etc. queste devono essere inseriti per legge nel sito. I siti poi, devono essere preferibilmente dei .it per essere sicuri che rispettino le norme.

Poi alcune piattaforme sono premiate per qualità e affidabilitò da NetComm e Trusted Shops, ad esempio.

Leggete sempre le recensioni, ma fate attenzione anche a quelle false. Ad esempio Amazon segnala se un utente che ha postato un commento ha effettivamente acquistato il prodotto.

Tra i metodi di pagamento, preferite quelli che offrono un servizio di chargeback, la restituzione del denaro in caso di mancata consegna. PayPal è il più famoso, ma viene offerto anche da numerose carte di credito.