Bonus campi estivi: ecco come si può fare per richiederlo

di Daniele Pace Commenta


Una buona notizia finalmente per tutti coloro che stanno cercando di capire come fare richiesta per quanto riguarda il bonus campi estivi. Ebbene, è sufficiente dotarsi del certificato di iscrizione per poter effettuare tale richiesta direttamente agli sportelli dell’Inps, in maniera tale da ottenere il bonus di 1200 euro, che sale a ben 2000 euro per quanto concerne i sanitari, così come i vari dipendenti che lavorano presso le forze dell’ordine.

Sono trascorsi diversi giorni dal momento in cui sono entrate in vigore le nuove norme del decreto nazionale e finalmente l’Inps ha dato la possibilità di fare richiesta del bonus baby sitter anche in riferimento ai campi estivi. La scheda dedicata, però, ma ancora all’appello. Infatti, tutte le varie info, così come i suggerimenti da seguire sono ancora presenti all’interno dell’apposito messaggio 2350 che è stato rilasciato durante l’ultimo weekend da parte dell’Inps e, di conseguenza, la prima cosa da fare per inviare tale richiesta è necessariamente quella di eseguire l’accesso a portale dell’Inps, inserendo naturalmente quelle che sono le proprie credenziali.

Bonus campi estivi 2020: quali sono i requisiti

Cerchiamo di fare chiarezza anche in riferimento a tutti quei requisiti che sono da rispettare. Infatti, c’è la possibilità di inviare la richiesta del bonus per ogni figlio che ha un’età inferiore ai 12 anni, sia in riferimento ai campi estivi che per servizi di baby sitter entro il 31 luglio 2020, a patto che tutti e due i genitori siano lavoratori, poco importa se autonomi, nel momento in cui si verifica la presentazione della domanda. È bene mettere in evidenza come tale bonus campi estivi non possa essere erogato qualora un genitore dovesse ottenere la NASpI oppure ulteriori strumenti che fungono da supporto rispetto al reddito da lavoro.

L’importo del bonus e quali sono le incompatibilità

Questo bonus si spinge fino ad una soglia massima pari a 1200 euro per ciascuna famiglia, ma può toccare anche i 2000 euro per i figli di personale che lavora nella sanità oppure all’interno delle Forze Armate. È altrettanto importante mettere in evidenza come, per tutti coloro che hanno già sfruttato il bonus baby sitter durante la prima parte dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19, ci sarà la possibilità di ottenere solo ed esclusivamente la somma residua in confronto all’importo che è già finito nelle proprie tasche, in maniera tale da rispettare sempre i limiti che sono stati da poco indicati.

Come si richiede

La domanda si deve presentare tramite il portale Inps, dopo aver completato l’accesso usando le proprie credenziali, all’interno dei servizi al cittadino e nella sezione domanda di prestazioni a sostegno del reddito. Altrimenti, si può richiedere pure tramite un patronato oppure tramite telefono, chiamando il numero verde 803164 da rete fissa oppure il numero 06164164 da cellulare, avendo comunque le credenziali di accesso Spid oppure il Pin.