Il fenomeno che ha dato grande impulso alle nuove erogazioni di mutui nel corso del terzo trimestre del 2014 è stata la ripresa del settore immobiliare.
Dopo un inizio piuttosto timido che faceva pensare e prevedere il peggio, il 2014 per il settore del credito si è chiuso con dei risultati più che positivi, sopratutto per quanto riguarda le erogazioni di finanziamenti ipotecari destinati all’acquisto di immobili.
> Mercato immobiliare in ripresa nel 2015
Hanno infatti trovato un grande impulso nel corso degli ultimi tre mesi dell’ anno scorso le sottoscrizioni e le erogazioni di mutui, che sono arrivate a cifre record rispetto al passato. Sono state sopratutto le regioni italiane del centro e del sud Italia, contrariamente alle aspettative, a dare maggiore consistenza a questa previsione, in quanto le nuove erogazioni di prodotti ipotecari sono stati pari ad un incremento del 22 per cento nel Sud Italia e del 21 per cento nelle isole.
C’ è poi un altro dato che riguarda la preferenza da parte dei compratori – creditori in fatto di abitazioni. E’ possibile operare delle distinzioni in merito alla ubicazione delle nuove abitazioni. Secondo una statistica desunta dagli archivi notarili presenti nelle città italiane è risultato che gli italiani hanno preferito compare casa nelle grandi città e nei capoluoghi, che hanno visto un incremento pari al 12 e al 16 per cento piuttosto che nei piccoli centri, che hanno visto un incremento pari a solo all’ 11 per cento.
> Il bonus ristrutturazione si arricchisce delle semplificazioni dello Sblocca Italia
Il fenomeno che ha dato grande impulso alle nuove erogazioni di mutui nel corso del terzo trimestre del 2014 è stata la ripresa del settore immobiliare, che al sud ha visto degli interessanti e inaspettati incrementi in quel periodo.