Calcolo leasing auto a tre e cinque anni

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Acquistare un’auto con il leasing è una prassi ben consolidata in Italia per le aziende, ragion per cui per il titolare d’impresa, in particolare di quelle micro e di quelle che hanno comunque un numero ridotto di dipendenti, deve avere sempre il polso della situazione riguardo ai costi da sostenere, agli interessi da pagare ed alla possibilità di riscattare o meno il parco auto acquisito in leasing. Ad esempio, un piccolo imprenditore, attivo nel settore del commercio, e che gestisce un’impresa avvalendosi della collaborazione di una mezza dozzina di agenti, può acquistare quattro vetture aziendali di media cilindrata stipulando un leasing di 50 mila euro e pagando solo un anticipo di 5.000 euro. In questo modo, con solo il 10% del capitale rispetto invece ai 50 mila euro necessari per acquistare tutte le vetture, il piccolo imprenditore utilizzerà i mezzi per la propria attività e con il fatturato e gli utili conseguiti nel tempo potrà pagare le rate, supponiamo mensili, del leasing.

In particolare, supponendo un tasso all’8% ed un valore di riscatto finale, la cosiddetta maxi-rata, di diecimila euro, il piccolo imprenditore pagherà in cinque anni, ovverosia in sessanta rate, 776,34 euro al mese. Il leasing è tra l’altro uno strumento di finanziamento alquanto flessibile, ragion per cui in sede di stipula è possibile personalizzare la durata, l’anticipo e la maxi-rata finale. Ad esempio, per il calcolo sopra riportato, supponendo che il piccolo imprenditore non abbia 5.000 euro di acconto, ma solo 1.000 euro, pagherà 857,44 euro al mese sempre in cinque anni; oppure, se ad esempio il piccolo imprenditore versa come anticipo diecimila euro, ovverosia il 20% del finanziamento, la rata mensile nei cinque anni si abbasserà a 674,95 euro.

Il leasing può chiaramente essere stipulato anche per scadenze più brevi; ad esempio, con 50.000 euro di leasing con 10.000 euro di anticipo, 10.000 euro di maxi-rata di riscatto, tasso all’8%, rata mensile e scadenza in tre anni, ovverosia trentasei mesi, si andrà a pagare una rata mensile di 1.006,75 euro. Al termine dei tre anni, sarà possibile riscattare il parco auto pagando la maxi-rata finale oppure stipulare un nuovo contratto di leasing per un parco vetture nuovo.