Il Dipartimento del Tesoro ha già annunciato che i titoli, a differenza del passato, avranno una scadenza a 6 anni e non più a 4 anni e ci sarà anche questa volta una sorta di premio - fedeltà alla scadenza.
Il Dipartimento del Tesoro italiano afferente al Ministero dell’Economia e delle Finanze ha da poco annunciato una nuova emissione 2014 dei Btp Italia, i titoli di stato indicizzati all’inflazione nazionale giunti al loro terzo anno di collocamento. Il primo collocamento dei Btp Italia nel 2014 partirà infatti il giorno 14 aprile, e ci saranno ben tre giorni, da calendario, dedicati al pubblico retail, con la possibilità però di chiudere il collocamento in modo anticipato dopo due soli giorni, e un giorno il 17 aprile dedicato all’acquisto da parte degli investitori istituzionali.
> Il Tesoro annuncia una nuova emissione dei Btp Italia
Vediamo quindi quali saranno le caratteristiche annunciate di questi buoni del Tesoro che sono così apprezzati da piccoli e grandi investitori.
> Il bilancio della quinta emissione dei nuovi Btp Italia
Le caratteristiche dei nuovi Btp Italia 2014
Il Dipartimento del Tesoro ha già annunciato che i titoli, a differenza del passato, avranno una scadenza a 6 anni e non più a 4 anni e ci sarà anche questa volta una sorta di premio – fedeltà alla scadenza, previsto per coloro che tengono il titolo per l’intera durata, costituito in una piccola maggiorazione della quota di rimborso finale.
I Btp Italia saranno inoltre caratterizzati da una cedola semestrale indicizzata all’inflazione italiana a cui viene aggiunto un rendimento minimo, l’emissione sarà alla pari e non saranno previste spese di collocamento.
Non sarà inoltre previsto un tetto massimo nell’acquisto, che potrà essere esteso fino alla chiusura del collocamento stesso. Il Tesoro tenderà a soddisfare integralmente tutte le domande pervenute entro i limiti della durata dell’emissione o entro i limiti dell’eventuale chiusura anticipata.