Sul mercato delle carte di credito c’è una carta che permette di avere, con la modalità di pagamento a saldo, fino a cinquanta giorni di credito senza interessi, ovverosia si paga l’1 del mese e l’importo viene addebitato il 20 del mese successivo. Trattasi di “EnelMia UCfin“, la carta di credito ideata da Unicredit Family Financing in collaborazione con il colosso Enel Energia. La carta, in particolare, è riservata ai titolari di un contratto di fornitura Enel Energia che hanno anche la Carta Vantaggi Enelmia; la carta di credito, come accennato, ha una valuta di addebito speciale a saldo, ma può essere altresì utilizzata in modalità revolving potendo modificare a piacimento, con un minimo di 50 euro, l’importo della rata con una semplice telefonata o addirittura direttamente operando via Internet attraverso l’area clienti. Eccezion fatta per il conto corrente BancoPosta, la carta “EnelMia UCfin” può essere agganciata a qualsiasi conto corrente bancario, anche se questo non rientra tra quelli delle banche del gruppo Unicredit.
Per il rifornimento di carburante, pagando con la carta di credito, nessuna commissione è dovuta, mentre per quanto riguarda la quota annuale associativa della carta, il prezzo è di 30 euro, ma scende a 15 per il primo anno grazie ad uno sconto del 50%. La carta, utilizzabile per pagamenti attraverso il circuito Mastercard, offre una linea di credito pari a 1.500 euro con modalità di accredito a saldo oppure revolving; in quest’ultimo caso occorre chiaramente pagare mensilmente gli interessi maturati sul debito residuo.
Gratuito è invece il servizio informativo via SMS che permette di avere sempre sotto controllo tutti i movimenti effettuati con la carta, mentre facoltativa è la possibilità di associare alla carta di credito “EnelMia UCfin” una copertura assicurativa, chiamata “Assicurazione Credito Sicuro”, che garantisce il rimborso del debito residuo in caso di imprevisti. La carta è richiedibile direttamente on line dal sito Internet di Unicredit Family Financing tenendo a portata di mano il codice IBAN, un documento di riconoscimento ed il codice fiscale.