Carta E e Carta Click di Capitalia

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Capitalia S.p.A. nata  come gruppo bancario italiano, con sede a Roma nel 2002 con la fusione del gruppo Banca di Roma con il gruppo Bipop-Carire, dal 2007 assieme ad Unicredit (la cui fusione é avvenuta lo stesso anno) ha dato vita a uno dei principali gruppi bancari italiani.

Oggi presenteremo “Carta E“,  e “Carta Click” . La prima é una carta di credito, quindi uno strumento di pagamento elettronico molto comune ma con una particolarità: é ideato per chi punta ad una scelta di solidarietà che allo stesso tempo non costa niente. la carta permette infatti di trasformare il 3 per mille delle spese effettuate, senza aggravio di costi per il titolare, in aiuti per le famiglie bisognose. Quindi questa percentuale della nostra spesa aiuterà nuclei familiari in difficoltà e con figli a carico che sono selezionati da operatori che lavorano nel sociale. Le prime zone dove è previsto l’intervento sono le grandi città italiane a partire da Roma, dove, Capitalia collabora con gli assistenti sociali del Comune di Roma e la Comunità di Sant’Egidio. Gli peratori professionisti del sociale individuano quindi le famiglie bisognose a cui destinare i fondi (75% del totale), mentre la Comunità di Sant’Egidio si occupa di gestire quelli destinati all’assistenza dei senzatetto (il restante 25%).

“Carta E” opera attraverso il circuito internazionale MasterCard è accettata ovunque e permette l’addebito delle spese effettuate mensilmente in un’unica soluzione il 15 del mese successivo. Con “Carta E” non si paga l’imposta di bollo di 1,81 euro prevista per legge sugli estratti conto mensili, é inoltre prevista una copertura assicurativa gratuita sui prelievi contro rapine, furti e scippi.

Il 3 per mille é quindi interamente a carico del Gruppo Capitalia: più si usa la carta più aumenta l’importo devoluto in beneficienza.

Carta Capitalia Click è la carta prepagata per chi ha più di 14 anni ed ha l’esigenza di effettuare pagamenti e prelievi senza dover ricorrere a un conto corrente. Carta Capitalia Click è disponibile anche nella versione etica e, senza alcun onere a carico del titolare ed anche questa carta consente di destinare a scopi di beneficenza l’uno per mille dei pagamenti effettuati con la carta.

Per ulteriori informazioni é possibile contattare l’assistenza del Servizio Clienti Carte Capitalia dal
lunedì al venerdì, dalle 8 alle 22, e il sabato dalle 9 alle 18 al numero verde 800 11 66 99.