Per ottenere un rendimento superiore da un conto deposito conviene vincolare la somma depositata
In questo clima economico dove la Banca Centrale Europea a ridotto i tassi di interesso portandoli a livelli molto bassi, ottenere un rendimento prendendo pochi rischi è certamente un’impresa. parcheggiare la liquidità in un conto deposito può rivelarsi una buona soluzione.
I depositi che vengono vincolati a 12 mesi, possono riuscire a rendere anche più del 2.50% lordo; ci sono infatti casi straordinari come quello di Privat bank, che offre il 3.20% lordo; se il cliente opta per lo svincolo anticipato ha diritto ad avere solo le somme inizialmente depositate e perde gli interessi nel frattempo maturati.
Altro istituto, che offre un tasso importante sui vincoli a 12 mesi il 2.80% lordo, è Deposito Sicuro Linea rendimento di Banca Marche, commissariato da Banca d’Italia. Se c’è svincolo anticipato sulle somme inizialmente vincolate verranno dati interessi calcolati al tasso di estinzione pari a 0,50% lordo.
> Conti deposito, rendimenti superiori ai Bot
Il conto Spread di banca Bcc San Marzano di San Giuseppe dà il 2.60% lordo, dal momento che è un outsider punta ad offrire rendimenti più attraenti per richiamare nuova clientela. Anche il conto bancadinAmica della Cassa di Risparmio di San Miniato a 12 mesi dà il 2.25%.
Per quanto riguarda la possibilità di svincolare in anticipo le somme vincolate, questa scelta è ammessa per conto Sperad che in questo caso dà il 25% del tasso concordato, nel caso di BancadinAmica con lo svincolo anticipato si perdono gli interessi maturati fino alla richiesta di smobilizzo delle somme.
Banca Sistema con Siconto! a 12 mesi dà il 2.25% lordo, e dà la possibilità dello svincolo anticipato, in tal caso vengono rese infruttifere le somme tolte dal vincolo.
ContoSuIbl vincolato offre il 2% lordo su depositi a 12 mesi, ma non dà la possibilità di svincolo anticipato nemmeno parziale.