“Conto Base“, oppure “Conto Standard” o “Conto Sviluppo“. Sono queste attualmente le tre tipologie di conti correnti proposti alla propria clientela da IBL Banca per soddisfare le esigenze bancarie da quelle di base a quelle più evolute. In particolare, “Conto Base” e “Conto Standard” sono due conti correnti appositamente ideati da IBL per le famiglie ed i pensionati; trattasi, nello specifico, di due prodotti che offrono i servizi bancari di base che spaziano dal pagamento delle utenze all’accredito dello stipendio, mentre il prodotto “Conto Sviluppo” è destinato ad una clientela che da un lato vuole sostenere spese basse per la tenuta, la gestione e l’utilizzo del conto corrente, mentre dall’altro vuole un tasso di remunerazione attivo dalle somme presenti sul conto. Per tutti e tre i prodotti i fogli informativi sono disponibili sia sul sito Internet di IBL Banca, nella sezione relativa alla “Trasparenza“, sia in formato cartaceo presso tutte le filiali.
I correntisti di IBL Banca, ai fini di investimento a basso rischio, possono poi valutare la sottoscrizione dei certificati di deposito, strumenti di investimento vincolati che hanno una durata da un minimo di tre mesi ad un massimo di cinque anni. I certificati di deposito di IBL Banca possono essere a tasso fisso, oppure a tasso variabile, con il pagamento degli interessi che vengono corrisposti periodicamente con lo stacco di cedole e, quindi, allo stesso modo dei titoli di Stato.
Ci sono inoltre certificati di deposito di IBL Banca che non maturano cedole ma remunerano il capitale, al pari dei BOT, attraverso la formula “zero coupon“, ovverosia con l’acquisto del prodotto ad un prezzo sotto la pari. IBL Banca, per la remunerazione dei risparmi, sempre a basso rischio, è nota anche per “ContoSuIBL“, il Conto Deposito senza imposta di bollo, zero spese di apertura, di gestione e di chiusura, e con un tasso elevato sulle giacenze libere che aumenta ancor di più investendo con vincolo per 6, 12 o 18 mesi.