Credito per le imprese da Banca Agrileasing

di Gianfilippo Verbani 1


 Banca Agrileasing è una società di leasing in Italia, offre soluzioni finanziarie per gli investimenti produttivi delle piccole e medie imprese e degli artigiani. Si occupa di ogni tipo di leasing (strumentale, immobiliare, sia costruito che da costruire, nautico, targato e etico). Banca Agrileasing offre inoltre alle aziende un sostegno al loro sviluppo grazie ai finanziamenti dedicati alle Imprese di ogni dimensione.

Apertura di Credito Fondiario
Il credito fondiario ha per oggetto la concessione, da parte di banche, di finanziamenti a medio e lungo termine garantiti da ipoteca di primo grado su immobili. L’azienda apre un conto corrente con la banca ed ha la possibilità di finanziarie l’acquisto, la costruzione o la ristrutturazione di immobili destinati alla successiva vendita. E’ un finanziamento con ipoteca sul bene, destinato alle imprese di ogni dimensione con copertura fino all’80% del costo dell’investimento. Il finanziamento non viene erogato in un’unica soluzione ma sulla base dello stato di avanzamento dei lavori.

Mutui Fondiari

Nascono per finanziare a lungo termine gli investimenti dell’impresa, sono prodotti finalizzati all’acquisto o alla costruzione di immobili destinati a finalità aziendali (edifici, uffici, negozi, capannoni…). L’importo massimo finanziabile può coprire fino all’80% del costo dell’investimento. La durata del mutuo non può superare i 20 anni. Le rate di rimborso possono essere mensili, trimestrali o semestrali. La modalità di erogazione può avvenire in un’unica soluzione oppure a stati avanzamento lavori dell’iniziativa da realizzare.

Crediti di Firma

Banca Agrileasing con questo prodotto si impegna ad assumere o a garantire l’obbligazione delle imprese clienti. Il rischio che la banca può incontrare nel concedere un credito di firma è che sia chiamata ad adempiere l’obbligazione del cliente. Per questa ragione la banca deve tutelarsi: la concessione dei crediti di firma, in quanto veri e propri prestiti bancari, è subordinata ad un’istruttoria di fido che valuta il merito creditizio del richiedente. Inoltre la banca può richiedere delle idonee garanzie (deposito di titoli, blocco di somme di denaro sul conto dell’affidato).


Commenti (1)

I commenti sono disabilitati.