Ecco le proposte di finanziamento di BNL e Credem dedicate alle piccole e medie imprese, per fare fronte a tutte le necessità quotidiane.
In un momento particolarmente difficile per le imprese italiane, a causa della pesante crisi economica che da diverso tempo ha investito il nostro paese, risulta sempre più necessario da parte delle piccole realtà produttive ricorrere a prestiti e finanziamenti per far fronte a tutti gli oneri mensili. Il mese di dicembre, ad esempio, è un mese particolarmente pieno di scadenze e adempimenti fiscali.
Per questo motivo si moltiplicano da parte degli istituti di credito le iniziative volte a promuove le possibilità di accesso alla liquidità da parte delle PMI.
> Confartigianato e Creditfidi promuovono il credito per le imprese
Una delle soluzioni di finanziamento che si può scegliere in questo periodo è ad esempio il finanziamento Special Credito proposto da Credem, che permette di avere una liquidità aggiuntiva per far fronte a tutti gli oneri. Con questo prestito si può richiedere un minimo di 10 mila euro, rimborsabile in 13 mesi, con rimborso che inizia tuttavia dopo i primi 5 mesi e la possibilità di scegliere tra tasso fisso e tasso variabile.
Si tratta inoltre di un prestito chirografario ovvero concesso senza la presentazione di garanzie reali. Anche le spese di istruttoria di conseguenza sono abbastanza ridotte.
> Il quantitative easing della BCE incentiverà i prestiti a famiglie e imprese?
Una seconda soluzione innovativa a cui le piccole e medie imprese possono accedere in questo periodo è quella proposta da BNL, che ha lanciato una serie di prodotti dedicati tra cui:
- Credito BNL turismo
- Prestiti agrari a breve termine per le imprese agricole
- Credito BNL your business per le imprese
- commerciali
- Export.
Si tratta in tutti i casi di finanziamenti rimborsabili in 12 mesi.