Fiditalia e il prestito personale a tassi decrescenti: l'esempio pratico per capire come si risparmia e il calcolo effettuato rispetto al finanziamento tipo
Dalle tutele crescenti ai tassi decrescenti, il mondo di oggi è pieno di slogan che nella pratica vogliono suggerire un vantaggio per tutti coloro che si comportano bene sul lavoro e nei rapporti con banche e finanziarie. Ecco il sistema premiante di Fiditalia.
Fiditalia, finanziaria del Gruppo Société Générale, propone una particolare formula di prestito personale che premia i clienti sempre puntuali nel rispettare le scadenze del rimborso con un sistema di tassi decrescenti nel tempo.
Su un prestito rimborsabile in 72 rate, con Multipremia di Fiditalia il tasso di interesse applicato inizialmente resta valido per le prime 24 rate.
Se i pagamenti sono sempre stati regolari, si attiva poi una prima riduzione valida dalla venticinquesima alla quarantottesima rata.
Se il cliente continua a rimborsare regolarmente il prestito, un’ulteriore riduzione viene applicata dalla quarantanovesima alla settantaduesima rata.
L’esempio pratico
Per fare un esempio pratico poniamo il caso di un prestito di 12.000 euro da rimborsare in 72 rate.
Fiditalia applica un TAN fisso del 9,40%, TAEG 10,79%. A fronte del regolare rimborso da parte del cliente delle prime 24 rate, a partire dalla venticinquesima e fino alla quarantottesima il TAN scenderà al 7,18%, TAEG 9,78%.
Se le rate mensili continueranno ad essere versate regolarmente, dalla quarantanovesima rata alla settantaduesima si applicherà un TAN del 4,95%, TAEG 9,54%.
In questo tarantella di percentuali non è del tutto quantificabile il risparmio che, stando ai calcoli effettuati, supera i 500 euro.
Opzione Multipremia
Con questa opzione si finanziano progetti personali a partire da 3.000 fino a 30.000 euro, con piani di rimborso compresi tra i 36 e gli 84 mesi. Il rimborso avviene per addebito diretto su conto corrente.
Il TAN iniziale massimo applicabile è fissato al 10,40%, mentre il TAEG massimo applicabile, comprensivo di tutte le spese accessorie e di gestione del prestito, è del 15,77%. Le spese di istruttoria variano in base agli importi finanziati, nella cifra limite di 300 euro.