Dicono che in Italia ci sia qualcuno che stato capace di vincere le elezioni contando sul sentimento di paura che serpeggia tra vasti strati della popolazione; paura del “diverso”, quindi dell’immigrato, paura del delinquente, paura del violento e del maniaco stupratore. La chiamano “assenza di fiducia”: nelle istituzioni, nella giustizia, persino nei confronti delle forze dell’ordine. Lasciamo a ciascuno, sulla base delle proprie convinzioni, il giudizio sulla veridicità o meno di queste affermazioni e ci concentriamo qui su qualcuno che della fiducia, speriamo reciproca, ha fatto il proprio cavallo di battaglia. Stiamo parlando di Fiditalia, finanziaria tra i di cui prodotti oggi abbiamo scelto di indagare il prestito “tradizionale” Fidiamo.
E allora Fidiamo…ci di questo prestito personale che ci consente di decidere l’importo della rata “in base alle disponibilità”, e di conseguenza ci permette di scegliere il numero delle rate in cui dilazionare il rimborso dell’importo. “Concreto, semplice e – soprattutto – flessibile”, come leggiamo nella brochure telematica. Chi non vorrebbe, chiediamo noi, un prestito così? L’importo finanziabile va da un minimo di 2 ad un massimo di 40mila €uro: dall’acquisto di un buon personal computer, insomma, fino al cambio completo dell’arredamento casalingo. Anche la durata, abbiamo detto, può essere variabile, l’importante è che non esuli dal “range” stabilito da Fiditalia tra un minimo di 12 ed un massimo di 120 mesi.
Le rate, poi, sono studiate appositamente per non incidere più di tanto sull’economia domestica di una famiglia media: da un minimo di 41 €uro al mese, e spicci (52 centesimi, per l’esattezza). Molto ampio lo spettro delle possibilità di TAN e TAEG, ma siccome in fin dei conti è il secondo quello che andrete a pagare noi ci concentriamo su quello, e vi diciamo che spazia da un minimo di 7,89% fino ad un massimo di 15,74%. Non poco questo caso estremo… Il prestito vi sarà erogato entro 48 ore dalla ricezione da parte di Fiditalia di tutta la vostra documentazione. Il pagamento sarà poi possibile tramite RID o bollettino postale.