Si può aver necessità di risorse economiche per svariati motivi: acquisto casa, mobili, auto, start up di un’attività d’impresa. Occorre quindi cercare il finanziamento più adeguato: la ricerca di finanziamenti ha richiesto sempre da parte di aziende e privati un grande dispendio di tempo ed energie. Ma al giorno d’oggi si può effettuare la ricerca anche comodamente seduti a casa con l’aiuto di internet.
La legge 95/95 per l’imprenditoria giovanile prevede finanziamenti per i giovani ragazzi che hanno un’idea imprenditoriale, ma non possono attuarla per mancanza di fondi. Le idee possono infatti esserci ma se mancano le risorse finanziarie questi progetti non possono essere concretizzati. Con la legge 95/95 per l’imprenditoria giovanile, le istituzioni promuovono le idee di giovani ragazzi che decidono di avviare un’attività in proprio. La legge riconosce un’agevolazione fino al 90% del totale degli investimenti, percentuale che cambia in base al territorio.
Ecco i requisiti dei giovani che presentano domanda di agevolazione per la costituzione di una nuova attività. Tali requisiti sono validi nei territori definiti dall’Unione Europea ed includono:
* La necessità di maggioranza assoluta (finanziaria e numerica) di giovani fra i 18 e i 29 anni residenti nei territori di applicazione della legge.
* Totalità di giovani tra i 18 e i 35 anni (non devono aver compiuto il 36° anno) residenti nei territori di applicazione della legge.
* La sede legale, amministrativa e ope¬rativa della nuova impresa deve situarsi nei territori di applicazione della legge.
La legge 95/95 non include le società di fatto o con un unico socio e le ditte individuali.
Dove si possono reperire ulteriori informazioni? Impresando, il portale dei giovani imprenditori di Confindustria nato per aiutare gli aspiranti lavoratori autonomi a tradurre un’idea in realtà seguendola in tutti i suoi aspetti, dalle leggi di agevolazione ai servizi di consulenza. Da segnalare anche il sito di Coldiretti, impegnato nella promozione della crescita professionale dei giovani, soprattutto in campo agricolo.