I finanziamenti a fondo perduto sono dei prestiti che sono diretti a particolari tipi di persone che hanno intenzione di avviare una attività di impresa che rientra in una ben determinata categoria. Chi sono questi soggetti? Giovani, donne, disoccupati, associazioni no profit, imprenditori di settori o zone disagiate. Sono inoltre riservati a impieghi che favoriscono lo sviluppo di nuove figure professionali e/o, comunque, l’occupazione, particolari tipologie di imprese, a categorie di imprenditori appartenenti a minoranze lavorative o a territori svantaggiati. Si tratta di una tipologia di investimento nella quale i fondi che vengono stanziati dalle regioni poi non dovranno essere restituiti: la regione infatti stanzia somme di denaro proporzionali al progetto che viene presentato e questa somma non dovrà poi essere restituita perché impiegata nell’organizzazione di una particolare azienda. Proprio per questo si chiamano “a fondo perduto” infatti, vi é una percentuale (il fondo perduto), dell’ammontare della somma che non deve essere restituito. Tale percentuale in genere ammonta al 50% dell’erogato, ma può anche raggiungere l’intera cifra.
Qusta tipologia di finanziamenti può essere stanziata da enti pubblici o società finanziarie pubbliche a beneficio di nuove attività imprenditoriali e imprese (per la copertura di parte delle spese coinvolte nell’attività di avviamento) o di imprese già avviate (per il consolidamento delle stesse). Quindi non solo imprese in fase di start up ma anche aziende consolidate che hanno il desiderio di crescere.
Per ottenere il finanziamento dalla regione e dalla provincia occorre innanzitutto avere un progetto ben definito, stilarlo, magari insieme a un consulente e consegnare agli enti specializzati nel settore una pianificazione del progetto che si intende realizzare, con proiezioni facenti riferimento all’andamento dell’azienda per un massimo di tre anni successivi all’apertura. L’ente specifico analizzerà i pro ed i contro del progetto, analizzerà la fattibilità del progetto e deciderà infine per la concessione del prestito.
mariano 9 Aprile 2010 il 20:26
salve! sarei interessato ad aprire una agenzia matrimoniale in franchising , ma non so come poter richiedere un tipo di intervento che mi agevoli in tal senso non avendo a disposizione pecunia in grado di potermi fare partire .. o meglio volevo sapere se il finanziamento a fondo perduto puo’essere concesso anche a persone che hanno intenzione di aprire una attivita’ imprenditoriale come quella appunto della agenzia matrimoniale .. cordialmente mariano
cristina 13 Aprile 2010 il 15:41
Vorrei aprire in provincia di Milano centro riabilitativo partendo da zero e sarei interessata ai fondi perduti. Donna non vedente
nadia 5 Maggio 2010 il 10:56
salve sono una ragazza di 28 anni e vorrei sapere come posso fare per aprire una paninoteca, con agevolazioni, cioè con prestito con percentuali a fondo perso. mille grazie fatemi sapere
manuel 10 Maggio 2010 il 11:27
buongiorno, sono interessato ad avviare una cooperativa non profit di servizi per extracomunitari di aiuto,inserimento sociale, permessi di soggiorno,corsi di lingua italiana,avviamento all’apertura di attivita’ in italia,consulenza sui contratti di lavoro, inserimento sociale nella citta’.
Vorrei sapere se e’ possibile avere finanziamenti a fondo perduto per aprire un ufficio e costituire la cooperativa.Regione Umbria.Provincia di Perugia
Diego 12 Maggio 2010 il 01:17
Salve, vorrei avere maggiori informazioni su come poter richiedere un prestito per l’avviamento di un centro di recupero rifiuti nella zona di Perugia.
dayami 26 Maggio 2010 il 15:22
SALVE,SIAMO UNA COPPIA,IL MIO COMPAGNO FA LO CHEF DA 15 ANNI,è VOGLIO INSIEME A LUI APRIRE UN PICCOLO RISTORANTINO CON UN MINIMO DA 10 TAVOLI,NN ABBIAMO SOLDI PER PARTIRE,STIAMO CERCANDO UN FINANZIAMENTO A FONDO PERDUTO DA PARTE DELLA REGIONE,NN SO BENE COME FUNZIONA.PER FAVORE HO BISOGNO DE ESSERE INDIRIZATA DA QUALCUNO,NOI SIAMO DA UN PAISINO DELLA PROVINCIA DI LIVORNO,NEL COMUNE DI CAMPIGLIA MARITTIMA,GRAZIE.
mario 29 Giugno 2010 il 11:31
buon giorno vorrei sapere come funziona aprire una attivta a fondo perduto grazie
Francesca 2 Luglio 2010 il 03:25
buongiorno, vorrei sapere qualcosa in piu’ rispetto alle sovvenzioni europee in fovore delle imprese gestite da donne. Ve ne sarei enormemente grata dato che, insieme ad alcune amiche, desidero fondare un centro di salute e benessere.
Ancora grazie
ale 16 Luglio 2010 il 04:34
salve a tutti volevo avere informazioni in base al prestito regionale a fondo perso
io vorrei aprire una tattoria disco pub un loc rustico
qualcuno sa dirmi qualcosa su internet ho cercato ma non ho trovato risposte specifiche ma solo informazioni generali grazie a tutti
stefano 29 Luglio 2010 il 00:46
Salve sono stefano da roma e sono disoccupato,vorrei mettermi in propio aprendomi una ditta indiniduale di distributori automatici,per partire mi serve veraminte poco…A chi mi posso rivolgere?
beppe 26 Agosto 2010 il 16:51
ciao sono beppe sono un artigiano fabbro da 6 mesi ed esercito la professione in altre aziende come prestazione di manodopera o solo per la posa e la manutenzione.ora vorrei allargare il mio giro d’affari perchè sono aumentate le richieste di lavoro ed avrei bisogno un piccolo capannone,solo che per l’affitto o l’acquisto dovrei disporre di una certa cifra,come posso fare?a chi mi pisso rivolgere per informazioni?grazie
Annamaria 4 Settembre 2010 il 17:43
Salve,
vorrei aprire un’associazione formativa no profit nella regione puglia. Qualcuno sa dirmi se ci sono dei finanziamenti (meglio se a fondo perduto) per lo start up di associazioni no profit in Puglia?
Grazie
luigina minervini 16 Settembre 2010 il 15:37
salve siamo due giovani donne interessate ad aprire un negozio per animali. come aprire qst attività usufruendo dei fondi perduti? grazie attendiamo risp al più presto.
sanna francesco 19 Settembre 2010 il 14:22
salve sono francesco dalla sicilia vorrei aprirmi un panificio a sciacca provincia di agrigento pero parto da zero se richiedo un prestito a fondo perduto mi verrano stanziati i soldi solo per i macchinari o anche per il locale compreso i macchinari? io ho 24 anni
patrizio 24 Settembre 2010 il 09:16
buon giorno !!…volevo avere più spiegazioni per aderire ai fondi e dove rivolgersi visto ke da me qui fanno tutti orecchie da mercanti !! ? vorrei aprire un azienda in proprio di materassi e guanciali avendo aquisito nozioni sufficienti per aviarmi da solo ma non avendo fondi come faccio ?….grazie !!!….
mattia 26 Settembre 2010 il 20:09
salve.
vorrei sapere a chi rivolgermi per ottenere questo tipo di finanziamento.
grazie
francesca 30 Settembre 2010 il 11:22
Buongiorno sono Francesca,io e il mio compagno saremmo intenzionati ad aprire un tatto studio,ma non abbiamo il denaro per avviare l’attività.Vorrei sapere come poter accedere alle sovvenzioni a fondo perduto,so anche dell’esistenza di agevolazioni per giovani.Grazie infinite…
francesco 1 Ottobre 2010 il 12:59
salve sono interessato ad acquistare un canile in vendita con annessa abitazione. ci sarebbero finanziamenti afondo perduto per tale tipo di attività? ho 26 anni. regione puglia. aiutatemi
melvis 14 Ottobre 2010 il 14:39
salve io e il mio compagno vorremmo aprire un piccolo caseificio per la lavorazione del formaggio nella valle po in prov di cuneo vorrei sapere se fate agevolazioni a fondo perduto per questa attività avremmo molta fretta perche abbiamo trovato l ubicazione seci fate sapere le saremmo grati grazie l ammontare sarebbe circa di 50/60 mila euro.
victoria 16 Ottobre 2010 il 12:44
salve sono victoria din treviso, vorei aprire un “baby parking” .Come poso accedere alle sovvenzioni a fondo perduto, so anche dell’esistenza di agevolazioni per giovane donne. Grazie
astou 19 Ottobre 2010 il 21:01
buona sera,io vuoglio aprire un negozio alimentari.ci sarebbe un finanziamento a fondi perduti per questo attivita io ho 21 anni sono di san benedetto del tronto….
Paola 21 Ottobre 2010 il 22:25
Salve
vorrei sapere quali sono le modalità per utilizzare un finanziamento a fondo perduto per aprire un bar a Bari.
In attesa cordiali saluti
sara antonello 24 Ottobre 2010 il 21:23
buongiorno, io e mia sorella vorremmo aprire un negozio a milano. quali sono i fondi perduti a cui potremmo aspirare?
valentina 29 Ottobre 2010 il 11:47
Buongiorno
sono interessata ad aprire una lavanderia a gettoni vorrei sapere quali sono i fondi perduti a cui potrei attingere.Grazie.
veronica 30 Ottobre 2010 il 18:21
ciao vorrei informazioni x aprire in franchising, su una marca di intimo un negozio.si puo ussufluire sui fondi,,,,,,chi rivolgemi.
aissa 1 Novembre 2010 il 04:28
Salve, vorrei sappere come fare per aprire un negozio per prodoti exotici in franchising.
ho una licenza in alimentari e un altra in sommistrazione e ristorazione
luciano 1 Novembre 2010 il 20:55
Salve mi chiamo Luciano e faccio il cameriere da 10 anni, vivo a varese e il mio sogno e quello di aprire un ristorante con mia moglie visto che anche lei fa questo mestiere, ma come tutti i ragazzi non abbiamo i mezzi finanziari per poter avviare l’attività e volevamo sapere se ci sono prestiti a fondo perso come qualche anno fa e come fare per poterli avere e a chi rivolgermi….Aspetto una vostra risposta anche via email grazie…….
Pino 4 Novembre 2010 il 00:03
Salve, anche io e la mua compagna vorremo sdpere di più su come ottenere questi finanziamenti in modo da aprire una piccola attività.
Grazie
valentina 4 Novembre 2010 il 15:50
Buongiorno,
mi chiamo Valentina ho 23 anni e ho intenzione di aprire un asilo nido in franchising.Ho possibilità di accedere ai fondi?Se sì ,come,dove?
Vi ringrazio
Valentina
Claudio 6 Novembre 2010 il 13:13
Salve a tutti, mi chiamo Claudio e sarei interessato alla tipologia del fondo perduto per avviare un’ente di formazione in brianza…. grazie a tutti
Alessandro 8 Novembre 2010 il 21:50
Salve, mi chiamo Alessandro, ho 23 anni, siciliano.
Vorrei sapere, se è possibile poter avviare un’attività in Lombardia subito dopo un trasferimento oppure, come all’estero devo attendere dai 6 ai 12 mesi per chiedere il finanziamento a fondo perduto?!!!
Ovviamente come molti cittadini italiani, sono disoccupato e non privilegio di nessuna quota di denaro. Quindi, poter usufruire del fondo perduto europeo…e come dicevo prima, vorrei avviare un’attività in Lombardia.
Attendo, spero al più presto, vostre notizie.
Stefano 9 Novembre 2010 il 17:57
ciao vorrei aprire un tabacchino a nuoro e vorrei sapere cosa devo fare per poter portare avanti questo progetto,
ci sono fondi statali predisposti per questa attivita se si a chi dovrei rivolgere per informazioni.
grazie mille stefano
anna 10 Novembre 2010 il 22:36
Salve, mi chiamo Anna e vivo nella provincia di Bari.
Io ed alcuni amici (appartenti ad una associazione di volontariato) abbiamo pensato di avviare una cooperativa di servizi rivolti a persone in difficoltà varie, per poter creare posti di lavoro per noi e altri. Essendo completamente ignari di tutto l’iter burocratico vorremmo poter avere informazioni in merito e sapere come poter usufruire dei prestiti a fondo perduto. Grazie aspetto risposta tramite mail
francesco 16 Novembre 2010 il 22:11
salve mi chiamo francesco e sono della provincia di palermo vorrei aprire un negozio di abbigliamento linvestimento e valutato buono il gioco vale la candela adesso avrei dibbisogno di un prestito a fondo perduto per iniziare i lavori e aqquistare merce e se ci riuscirei ad aprire lanno nuovo.attendo e spero al piu presto voste notizie grazie
cristian 17 Novembre 2010 il 08:58
salve sono un ragazo rumeno desocupato. vorai sapere come fucziona. voglio aprire un negozio alimentari. come poso avere piu informazioni
stefano 21 Novembre 2010 il 19:09
salve io avrei un sogno nel mio cassetto chiedo a voi e ve lo chiedo col profondo del mio cuore se era possibile aprire un ristorante pizzeria con il fondo perduto ci rientro o pure no aspetto una vostra risposta distinti saluti
marco 23 Novembre 2010 il 19:48
sono un ragazzo di 23 anni..vorrei avviare una piccola impresa artigiana…non avendo grandi possibilità economiche, vorrei sapere se ci sono finanziamenti statali a fondo perduto che mi possano consentire di avviare la mia impresa:acquistare un mezzo, l’attrezzatura occorrente..ecc…
MAURO 24 Novembre 2010 il 17:52
Salve mi chiamo Mauro
vorrei avere informazioni riguardanti questi fondi perduti in quanto ho 31 anni, sono sposato e vorrei entrare i nsocietà in un’agenzia viaggi. diciamo l’agenzia viaggi esiste già ed è gestita da due sorelle, una di queste si vuole ritirare e mi è stato proposto di entrare io e costituire poi una snc o srl. a questopunto sono a chiedere se posso rientrare in questi prestiti a fondo perduto. Grazie mille attendo maggiorni informazioni
davide 24 Novembre 2010 il 18:55
salve, sono presidente di un’associazione dilettantistica edi volontariato con la quale gestisco un maneggio nel salento, vorrei aumentare la mia potenzialità soprattutto per ciò che riguarda il controllo del territorio a cavallo solo che le nostre potenzialità economiche sono già esaurite anche perchè la nostra ass. è una onlus. Chiedo se possiamo usufruire di un contributo a fondo perduto per l’acquisto di attrezzature per svolgere la nostra attività sul territorio. Grazie
sami 25 Novembre 2010 il 21:57
salve vorei aprire una azienda torneria a vasto in provincia di chieti pero non o fondi cosa devo fare per avere un fondo perduto grazie
biagio 27 Novembre 2010 il 11:45
buongiorno, io e mia sorella “24 e 25 anni, vorremmo gestire un bar a roma. quali sono i fondi perduti a cui potremmo aspirare?
Fulvio 1 Dicembre 2010 il 10:44
Salve;come aprire attività tramite franchising,essendo disoccupato e
senza Fondi!?.
Complimenti e Grazie.
giuseppe 1 Dicembre 2010 il 15:51
salve sono un pizzaiolo attualmente disoccupato avrei intenzione di avviarmi una pizzeria da asporto ho anche trovato un locale idoneo alle mie esigenze ma non ho la parte economica per acqiustare le atrezzature e qualce qualche ristruturazione qualcuno mi saprebbe dire con certezza dove dovrei rivolgermi e la documentazione che devo presentare grazie
AIKA 3 Dicembre 2010 il 14:50
ciao sono Aika e nella provincia di reggio calabria esattamente a Riace vorrei aprire un azienda di ALOE VERA.e percio’ vorrei usufruire di un contributo a fondo perduto.Grazie
valeria 6 Dicembre 2010 il 11:44
ciao sono Valeria,con mia sorella abbiamo intenzione di aprire entro il 2011 un’attività nel mio paese(prov.BA),come faccio e a chi devo rivolgermi per avere dei sovenzionamenti a fondo perduto o agevolazioni per l’imprenditoria femmin ile?..la mia idea sarebbe aprire un negozio di articoli da regalo,gagets,scherzi e integrare il tutto con la creazione si strutture con i palloncini…aspetto risposta.Grazie!!!!
antonella 10 Dicembre 2010 il 11:14
Buon giorno,dovrei aprire un pastificio con gastronomia,vorrei sapere come fare ad avere il fondo perduto e se il fondo perduto vale solo sul nuovo o anche sull’usato(macchininari)…..la ringrazio anticipatamente….saluti
giovanni 13 Dicembre 2010 il 21:50
vorrei sapere come posso fare per avere questi fondi a perdere, vorrei aprire una piadineria
fabiana 14 Dicembre 2010 il 18:10
salve, vorrei avere informazioni su cosa devo fare e come fare per aprire una lavanderia, io lavoro ma non ho i soldi per poterlo fare da sola, ho sentito parlare di un “progetto donna” che finanzia e aiuta con tutta la documentazione, ma non ho trovato nulla che mi spieghi come fare, io abito a Milano, ho sentito anche di agevolazioni a fondo perduto. Spero di ricevere una vostra risposta e aiuto grazie fabiana
Isabella 31 Dicembre 2010 il 17:48
Salve, vorrei aprire una scuola multi-didattica rivolta a tutti i bambini e giovani che,avendo entrambi i genitori lavoratori, possono frequentare corsi pomeridiani sia di studio che di svago. Fornendo corsi di ripetizioni per tutte le materie, corsi di pittura, ceramica decorazione, obbistica etc… In questo progetto prevedo l’inserimento di un corpo docenti qualificato e della collaborazione di un servizio pulmino locale. Vorrei sapere come devo procedere per presentare la domanta per il finanziamento a fondo perduto, a chi rivolgermi e tutto le informazioni possibili. Grazie! Isabella
antonio 3 Gennaio 2011 il 10:31
salve, io sono disoccupato ed ho un sogno, poter aprire un negozio tutto mio di cartoleria e oggettistica. come posso fare che non ho una possibilità economicaper farlo? mi fareste sapere qualcosa riguardante il prestito a fondo perduto?spero ricevere un vostro aiuto.