I finanziamenti a fondo perduto sono dei prestiti che sono diretti a particolari tipi di persone che hanno intenzione di avviare una attività di impresa che rientra in una ben determinata categoria. Chi sono questi soggetti? Giovani, donne, disoccupati, associazioni no profit, imprenditori di settori o zone disagiate. Sono inoltre riservati a impieghi che favoriscono lo sviluppo di nuove figure professionali e/o, comunque, l’occupazione, particolari tipologie di imprese, a categorie di imprenditori appartenenti a minoranze lavorative o a territori svantaggiati. Si tratta di una tipologia di investimento nella quale i fondi che vengono stanziati dalle regioni poi non dovranno essere restituiti: la regione infatti stanzia somme di denaro proporzionali al progetto che viene presentato e questa somma non dovrà poi essere restituita perché impiegata nell’organizzazione di una particolare azienda. Proprio per questo si chiamano “a fondo perduto” infatti, vi é una percentuale (il fondo perduto), dell’ammontare della somma che non deve essere restituito. Tale percentuale in genere ammonta al 50% dell’erogato, ma può anche raggiungere l’intera cifra.
Qusta tipologia di finanziamenti può essere stanziata da enti pubblici o società finanziarie pubbliche a beneficio di nuove attività imprenditoriali e imprese (per la copertura di parte delle spese coinvolte nell’attività di avviamento) o di imprese già avviate (per il consolidamento delle stesse). Quindi non solo imprese in fase di start up ma anche aziende consolidate che hanno il desiderio di crescere.
Per ottenere il finanziamento dalla regione e dalla provincia occorre innanzitutto avere un progetto ben definito, stilarlo, magari insieme a un consulente e consegnare agli enti specializzati nel settore una pianificazione del progetto che si intende realizzare, con proiezioni facenti riferimento all’andamento dell’azienda per un massimo di tre anni successivi all’apertura. L’ente specifico analizzerà i pro ed i contro del progetto, analizzerà la fattibilità del progetto e deciderà infine per la concessione del prestito.
simona 3 Gennaio 2011 il 20:17
salve, vorrei avere informazioni su cosa devo fare e come fare per aprire un negozio di caramelle.ho sentito di agevolazioni a fondo perduto grazie mille mamma disperata
ALBERTO 3 Gennaio 2011 il 23:59
Salve, io vorrei aprire un autolavaggio essendo gia in possesso dell’attrezzatura base completa mi chiedevo se era possibile avere dei fondi per comprare un terreno ed eventualmente ampliarmi. In attesa di una vostra risposta ringrazio e porgo cordiali saluti.
giancarlo 4 Gennaio 2011 il 18:39
Buon giorno sono un tecnico equestre (istruttore) vorrei sapere se è possibile avere un prestito a fondo perduto per aprire un maneggio . Cordiali saluti Giancarlo
Marco 6 Gennaio 2011 il 19:00
Buongiorno,
lavoro in proprio da tre anni e sono regolarmente iscritto in camera di commercio come elettricista, dato il mio basso fatturato, mi viene difficile farmi pubblicita’ comprare un furgone e fare altri tipi di investimento, adesso vorrei aprire un punto vendita o negozio per pubblicizzarmi meglio e magari vendere qualcosa di elettrico e comprarmi un furgone.
Vorrei sapere se ho diritto a qualche contributo, meglio se a fondo perduto.
Io abito in provincia di Brescia e ho 28 anni.
Gazie
ALBERTO 9 Gennaio 2011 il 13:43
ma qui non risp nessuno dove posso trovare info sui prestiti?
Maria Rosaria 18 Gennaio 2011 il 23:10
Salve, la verità è che poter accedere a finanziamanti agevolati è necessario solitamante il possesso di determinati requisiti tipo: stato di disoccupazione, età, residenza, etc. Il secondo punto è che per avviare un’attività ex-novo è sempre necessario disporre già di una cifra per anticipare almeno una parte degli investimenti (bè questo è un consiglio che mi sento di dare) o almeno per coprire le spese iniziali per istruire la domanda.
Ciao
luca 20 Gennaio 2011 il 09:32
salve, mi chiamo luca da milano sono un ragazzo diplomato e disoccupato di 21 anni, avrei qualche dubbio e domanda.Giu in sicilia ho 2 o 3 terreni inutilizzati in quanto è un paesino un po’ sperduto in provincia di messina.parlando con i miei mi è venuta l idea di aprire una sorta di allevamento di polli dove potrei mettere galline nei terreni allevarli e fare un allevamento biologico, e poi rivendere polli e anche uova ai vari supermercati a mlilano o comunque in tutti i negozi che richiedono e vogliono prodotti biologici. il problema è che io sono figlio di impiegati e operai e come si sa sono duri i tempi e con un mutuo alle spalle non riusciamo a mettere nulla da parte a fine mese. con questi fondi perduti riuscirei a mettere in piedi un “azienda” del genere??? come posso fare? a chi devo rivolgermi?? grazie in anticipo in attesa di una vostra risposta.
Alessio 21 Gennaio 2011 il 12:09
Buon giorno,ho 33 anni e vorrei aprire un negozio di strumenti musicali,posso usufruire di fondi perduti? e cosa devo fare? grazie.
Stefano 21 Gennaio 2011 il 20:08
Ciao sono un ragazzo di 18 anni diploma perito agrario.vorrei iniziare una piccola attività del tipo coltivazione e vendita fiori e piante ,già in possesso di terreno agricolo ,ma non so come muovermi per poter usufruire di contributo a fondo perduto.fatemi sapere grazie.
Angela 25 Gennaio 2011 il 11:37
Salve, ho 30 anni, vivo in prov. di Salerno (Campania) e sono disocupata da quasi un anno. Vorrei aprire un negozio di animali, sono già in possesso di alcunio locali che vanno ristrutturati. Desidero informazioni su come usufruiure dei finanziamenti a fondo peruto. Grazie
loredana 25 Gennaio 2011 il 13:57
Salve ,visto che non riesco a trovare un lavoro vorrei aprire una gelateria ma ho bisogno di informazioni su come usufruire dei finanziamenti a fondo perso ed a chi rivolgermi per ottenerli. In attesa di una risposta vi ringrazio
Maria Rosaria 25 Gennaio 2011 il 16:01
Anch’io sono di Salerno è ho avviato un’attività di studio veterinario per la richiesta di finanziamanti mi sono rivolta ad uno studio di consulenti perchè non sapevo proprio dove mettere mano…
Maria Rosaria 25 Gennaio 2011 il 16:21
Cmq per avviare un’attività in proprio si può scegliere tra:
– finanziamento agevolato fino ad un massimo di 30 mila euro circa per le ditte individuali
– finanziamento agevolato fino ad un massimo 129 mila circa per le società
se vuoi qualche info mandami pure una mail: [email protected]
Laura 25 Gennaio 2011 il 17:17
Salve!!! sono una ragazza di 21 anni che avrebbe intenzione di aprire un attività in ambito ristorativo nella provincia di MB; volevo sapere come si ottiene il finanziamento a fondo perduto. Grazie!
giusy 27 Gennaio 2011 il 14:36
ciao volevo sapere se ce un limite di eta per il ondo perduto ho 37 anni casalinga e vorrei aprire una serra sul terreno di mio padre cosa mi serve =? grazie
Paola 27 Gennaio 2011 il 23:22
Salve, io vorrei aprire un disco pub a firenze.. solo che mi manca la materia prima.. i soldi.. e di questi tempi è difficile averne e poterne mettere da parte.. e vorrei sapere se si puo ottenere un finanziamento a fondo perduto per aprire un disco pub.. se qualcuno sa darmi informazioni mi faccia sapere. grazie in anticipo la mia email [email protected]
Francesco Lico 29 Gennaio 2011 il 19:54
salve!sono un ragazzo di 18 anni vivo a lorica provincia di cosenza,a 3,3 km di casa mia c’e una stazione sci istica 1 quale funziona la 2 e abbandonata da piu di 10 anni,io amo lorica o la passione per la neve e poterci lavorare,vorrei aquistare questa parte di montagna e rifare una stazione sci istica come si deve con tutti i confort e divertimenti ke si possano ottenere mi kiedevo come fare per avere i soldi a fondo perduto e vorrei qualche chiarezza in più. distinti saluti Lico Francesco
michela 5 Febbraio 2011 il 16:15
salve, sono una casalinga di 38 anni e vivo in un paesino di campagna, in provincia di cuneo. vorrei aprire 1 oasi per animali “a rischio pentola”, per poterli far morire di vecchiaia e in maniera decorosa. esiste qualche sistema per avere 1 prestito a fondo perduto, visto che sarebbe un’attivita’ no profit?. come mi devo muovere? grazie infinite
Giuseppe 6 Febbraio 2011 il 11:11
Salve sono Giuseppe o 30 anni e da 14 anni che svolgo il lavoro di fabbro e sarei interessato per avviare una piccola officina di carpenteria e vorrei sapere se esistono incentivi per avviare questa piccola azienda e dove poter aver informazioni.Grazie in anticipo!
Manuel 6 Febbraio 2011 il 16:46
Buongiorno,
vorremmo costituire una societa’ sas o snc , settore formazione consulenza in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro , siamo tre soci eta’ : 27 anni, 40 anni, 45 anni .Due uomini e una donna , di cui la donna ora disoccupata ( ha 40 anni )sede Regione Lombardia, sede societa’ Milano o Provincia di Milano , ci sono possibilità di aver soldi a fondo perduto?Grazie
katia 9 Febbraio 2011 il 23:00
Ciao, mi chiamo Katia è ho 28 anni. Avrei intenzione di aprirmi un piccolo laboratorio tessile, in quanto cucitrice industriale, facendomi dare del materiale da confezionare da aziende esterne, aggiungendo delle invenzioni mie. Ho un’esperienza in questo settore da più di 13 anni, e ho fatto prima una scuola per imparere alla perfezione tutto ciò. Questo mio piccolo ma grande sogno vorrei tanto realizzarlo, in quanto amo il mio lavoro e mi rendo conto giorno dopo giorno che il mio è un campo in via d’estinzione. Pultroppo sono anche consapevole che economicamente per avviare l’attività nn c’è la farei. Vorrei sapere se rientro nella fascia di quelle persone che hanno diritto al finanziamento a fondo perduto. Ringrazio anticipatamente e porgo distinti saluti, KATIA.
oscar 12 Febbraio 2011 il 18:16
salve, sono oscar di scandiano provincia di reggio emilia o 52 e sono disoccupato , o la passione per i dolci e cucinare rustico , vorrei aprire o prendere in affitto un ristorante con mio figlio e forse una mia conoscente per un finanziamento a fondo perduto x avviare attivita ristorativa saluti e grazie oscar .
Aga 14 Febbraio 2011 il 10:57
Salve, mi chiamo Aga,ho 33 anni. Dopo 14 anni di lavoro vorei aprire mio centro estetico. Vorei sapere che possibilita ho per ottenere o contributi o finanziamenti per avviare mia iniziativa. Grazie in anticipo, buona giornata.
Gianfranco 14 Febbraio 2011 il 21:04
ciao sono Gianfranco vorrei sapere come e cosa devo fare per richiedere un piccolo finanziamento a fondo perduto, visto che da poco ho aperto un’attività commerciale di abbigliamento, sto cercando questo per continuare ad andare avanti con l’attività.
MICHELE 19 Febbraio 2011 il 16:42
CIAO VOGLIO CREARE UN IMPRESA (OFFICINA MECCANCA E ELLETRAUTO) LAVORO PRESSO UN AZIENDA ATTUALMENTE CASSAINTEGRATO .FATEMI SAPERE COME REALIZZARE
emy 19 Febbraio 2011 il 18:36
Salve sono una ragazza di 24 anni vorrei aprirmi un bar rosticceria che requisiti bisogna avere per il prestito a fondo perduto e quale garanzie vogliono grazie in anticipo emy
Mirko 22 Febbraio 2011 il 13:35
Ciao sono Mirko ed ho 23 anni, abito in un paesino nel Salento e vorrei avviare un Garden Center avendo a disposizione il terreno e una cerchia di persone pronte ad aiutarmi…le spese per avviare questo tipo di attività non sono immense, a occhio e croce per iniziare a lavorare ammonteranno a 20.000 euro…essendo disoccupato da ormai 45 mesi vorrei sapere se rientro nella fascia di quelle persone che hanno diritto al finanziamento a fondo perduto. Ringrazio anticipatamente, saluti.
FRANCA 25 Febbraio 2011 il 13:28
Buongiorno. Siamo alcune donne in cassa integrazione e vorremmo aprire un’attività di commercio on-line di prodotti alimentari locali destinati a paesi della CE. Potremmo accedere ai Finanziamenti a Fonfo perduto? Viviamo in Toscana. Dovremmo comunque licenziarci? Grazie.
mariella 2 Marzo 2011 il 19:30
salve,
sono una ragazza di 24 anni disoccupata e vorrei aprire un piccolo negozio di articoli per animali…come posso fare per utilizzare il finanziamento a fondo perduto?
grazie e arrivederci.
Piera 5 Marzo 2011 il 14:06
Buongiorno vorrei aprire un centro benessere…come devo fare ad attivare un finanziamento a fonfo perduto?grazie .Piera
luana 5 Marzo 2011 il 15:11
buona sera…io e il mio ragazzo vorremmo creare qualkosa di nostro forse un supermercato…Io donna titolare….queste agevolazioni ke riguardano l’imprenditoria femminile ci possono aiutare???a chi mi posso rivolgere!sapete spiegarmi qualkosina in pi???grazie
pablo 8 Marzo 2011 il 13:21
Ciao, ho 27 anni vivo in provincia d venezia e avrei intenzione d aprirmi un laboratorio artigianale di vetro d murano.
Volevo sapere quali sono i requisiti che bisogna avere per poter usufruire dei “finanziamenti a fondo perduto” e dove posso presentare i miei progetti.
grazie ciao….
Giulia 10 Marzo 2011 il 11:35
Salve, ho una casa in campagna nel comune di Perugia e vorrei fare dei lavori di ristrutturazione alla casa per aprire un’attività di affittacamere, vorrei sapere se sarebbe possibile ricevere dei finanziamenti a fondo perduto. grazie, Giulia
Maria 13 Marzo 2011 il 14:30
Buongiorno, sono Maria, e mi sono trasferita da qualche mese in Emilia romagna. Il mio compagno lavora a tempo indeterminato e insieme abbiamo pensato di aprire un frachising di servizio lavanderia, ma i nostri fondi sono nulli, e vorrei sapere come mi potrei organizzare per un prestito, avendo entrambi 36 anni. Ringrazio in anticipo per la cortese attenzione.
Distinti Saluti.
alexandra 22 Marzo 2011 il 15:39
buon giorno!sono una ragazza rumena di 27 anni,sonno apena uscita dalla maternita e vorrei aprire un negozio alimentare con prodotti rumeni,so che posso usufruire dell fondo della comunita europea,pero non lo so se il mio caso puo essere valido,poi devo avere un certo numero di lavoratori?e vorrei se e possibile indirizarmi dove posso sapere di piu nelle mia citta che e sassari?grazie
Massimo 24 Marzo 2011 il 13:56
Salve a tutti, mi chiamo Massimo ho 28 anni e scrivo dalla provincia di Matera.
Vorrei ricevere maggiori info riguardo il fondo perduto.
Mi occupo di pitturazioni, cartortongesso e decorazioni, al momento svolgo la mia attivita in nero, ma i rischi sono troppi, specie quando faccio lavori esterni (pitturazione stabile o ringhiere).
Vi prego di contattarmi tramite email all’indirizzo: [email protected]
Grazie e scusate per il disturbo.
Buona giornata
Cristina 24 Marzo 2011 il 17:11
Salve, siamo una società che opera a Firenze.
Il nostro lavoro consiste nel trovare, proporre e disporre domande agevolative di finanziamento sia a fondo perduto che a tasso zero, principalmente per le attività che hanno sede nella REGIONE TOSCANA.
Per la signora DAYAMI, possiamo sicuramente dirle che ci sono sicuramente agevolative se ancora interessata, come per la signora Paola
Se volete contattarci 055 2207066 oppure [email protected]
Lara 29 Marzo 2011 il 14:08
Buongiorno, mi chiamo Lara, ho 25 anni e risiedo nella provincia di Brescia. Mi piacerebbe aprire una Yogurteria in franchising ma purtroppo non dispongo del capitale necessario.
Vorrei sapere se potrei disporre del finanziamento a fondo perduto, avere delucidazioni su come vengono erogati ed eventualmente avere un riferimento della mia provincia a cui posso rivolgermi per fare la richiesta.
Sicura di una vostra pronta risposta, porgo distinti saluti.
Ringrazio, Lara.
luca 31 Marzo 2011 il 16:29
Buongiorno sono Luca di Agrate Brianza (Monza) vorrei aprire un maneggio oppure un’attività come allevatore di cavalli vorrei sapere se ci sono fondi per tale attività e per l’acquisto di un capannone(box cavalli) e del terreno (per pascolo cavalli). Distinti saluti.
Luca
Antonio 8 Aprile 2011 il 12:38
salve sono un operaio di 30 anni e vorrei ritirare un ristorante pizzeria in provincia di Brescia in società con un mio amico che fa il pizzaiolo, io nn ho soldi per poter cominciare, sapete aiutarmi o darmi qualche informazione su cosa posso fare e se posso chiedere pure io un finanziamento a fondo perduto almeno x quella metà che dovrei pagare io x avviare l’attività? Spero in una risposta.. Vi ringrazio, distinti saluti.Antonio.
rosy 8 Aprile 2011 il 17:10
Salve vorrei avere delle delucidazioni per quanto riguarda i finanziamenti a fondo perduto dato ke avrei intenzione di aprire una piccola attività commerciale mi è stato detto ke gli enti o l’Unione europea stanzia dei finanziamenti a donne giovani e disoccupate bhè io ho tutti e tre i requisiti sono giovane donna e disoccupata e in più pluridiplomata ma non ho lavoro per questo avevo pensato ad aprire un’attività commerciale e per questo vorrei sapere di più sui finanziamenti suddetti.
grazie ed attendo fiduciosa una vostra delucidazione al mio indirizzo di posta elettronica immesso nell’apposito spazio sovrastante.
Anna Visser 11 Aprile 2011 il 15:53
Buongiorno sono un tecnico equestre (istruttore) donna di 30 anni (faccio 31 quest’anno) vorrei sapere se è possibile avere un prestito a fondo perduto per aprire un maneggio e se si come si fa averlo? Cordiali saluti Anna
elena 13 Aprile 2011 il 16:12
Salve sono una donna da sola di 33 anni vorrei sapere come posso fare, e se ho il diritto di accedere a un prestito a fondo perduto per la mia attività aperta da sette anni cioè una copisteria.
Questa copisteria anche se spendo dei soldi non sono sufficinete perchè ci vuole ben altro per la sua innovazione e questo non lo posso fare perchè ho bisogno di soldi.
Vorrei sapere se rientro nella fascia di quelle persone che hanno diritto al finanziamento a fondo perduto e con quale condizioni.
Porgo distinti saluti.
francesco 13 Aprile 2011 il 20:03
vorrei aquistare il terreno comunalle e fare un capanone e aprire una ditta individuale per quando riguarda la mansione di riparazioni dimarmitte di macchine e difurgoni ecc in piu la sostituzione di marmitte volevo sapere se ci sono finaziamenti afondo perduto
stefano 21 Aprile 2011 il 12:08
io ho un contratto determinato per un anno a chi mi posso rivolgere per un piccolo prestito
Eva 2 Maggio 2011 il 12:09
Salve sono Eva ho 22 anni e sono disoccupata,mi trovo in un paesetto vicini a Caltanissetta,ho anche il locale vorrei aprire un negozio di pasta fresca,che cosa devo fare, cosa serve per questa iniziativa ,quali agevolazioni ci sarebbero ?
distinti saluti Eva.
irina 7 Maggio 2011 il 15:24
salve! vorrei aprire un ”dopo scuola per bambini”. e’ possibile avere qualche agevolazione?
Sara 10 Maggio 2011 il 11:42
Buon giorno, io ho 19 anni, 20 a settembre e vorrei aprire un negozio di fiori.
per questa apertura otterrei il finanziamento a fondo perduto?
VI RINGRAZIO.
Distinti Saluti,
Sara.
vanessa 14 Maggio 2011 il 22:39
Sono Vanessa, 20 anni, vorrei rilevare un locale di parrucchiera in Puglia, mi dite come fare?
riccardo 18 Maggio 2011 il 01:01
salve sono un ragazzo della provincia di palermo vorei aprire una kebaberia e sarei interessato al prestito giovanile cordinati saluti