I finanziamenti a fondo perduto sono dei prestiti che sono diretti a particolari tipi di persone che hanno intenzione di avviare una attività di impresa che rientra in una ben determinata categoria. Chi sono questi soggetti? Giovani, donne, disoccupati, associazioni no profit, imprenditori di settori o zone disagiate. Sono inoltre riservati a impieghi che favoriscono lo sviluppo di nuove figure professionali e/o, comunque, l’occupazione, particolari tipologie di imprese, a categorie di imprenditori appartenenti a minoranze lavorative o a territori svantaggiati. Si tratta di una tipologia di investimento nella quale i fondi che vengono stanziati dalle regioni poi non dovranno essere restituiti: la regione infatti stanzia somme di denaro proporzionali al progetto che viene presentato e questa somma non dovrà poi essere restituita perché impiegata nell’organizzazione di una particolare azienda. Proprio per questo si chiamano “a fondo perduto” infatti, vi é una percentuale (il fondo perduto), dell’ammontare della somma che non deve essere restituito. Tale percentuale in genere ammonta al 50% dell’erogato, ma può anche raggiungere l’intera cifra.
Qusta tipologia di finanziamenti può essere stanziata da enti pubblici o società finanziarie pubbliche a beneficio di nuove attività imprenditoriali e imprese (per la copertura di parte delle spese coinvolte nell’attività di avviamento) o di imprese già avviate (per il consolidamento delle stesse). Quindi non solo imprese in fase di start up ma anche aziende consolidate che hanno il desiderio di crescere.
Per ottenere il finanziamento dalla regione e dalla provincia occorre innanzitutto avere un progetto ben definito, stilarlo, magari insieme a un consulente e consegnare agli enti specializzati nel settore una pianificazione del progetto che si intende realizzare, con proiezioni facenti riferimento all’andamento dell’azienda per un massimo di tre anni successivi all’apertura. L’ente specifico analizzerà i pro ed i contro del progetto, analizzerà la fattibilità del progetto e deciderà infine per la concessione del prestito.
Gabriele P. 9 Settembre 2011 il 14:11
Salve, siamo una giovane (25 e 31 anni) coppia sposata, residente in Toscana entrambi cuochi con diversi anni di esperienza alle spalle.
Io, italiano, specializzato in nuovelle cuisine italiana e francese con lavoro sia in Italia che all’estero, anche in ristoranti stellati e lei, giapponese specializzata in cucina classica giapponese e cinese (ha insegnato per più di 5 anni in Giappone proprio questi 2 stili di cucina in una scuola post-high school, riconosciuta dallo stato, autorizzata al rilascio delle patenti per cuochi professionisti, necessarie in Giappone per poter lavorare nei ristoranti più rinomati).
Siamo molto interessati all’apertura di un nostro ristorante in zona Firenze che dia la possibilità di gustare sia cucina italiana che la vera cucina giapponese (visto che in Toscana i veri ristoranti giapponesi si contano sulla punta delle dita…) che una fusione di entrambi i tipi, abbiamo già un pò di fondi nostri, messi da parte negli anni di lavoro, ma non abbastanza per realizzare questo progetto.
Per questo saremmo molto interessati al finanziamento descritto in questo articolo.
Grazie, Gabriele & Juli.
alessia 9 Settembre 2011 il 17:02
salve a tutti mi chiamo alessia e vorrei tanto sapere come fare ad aprire un asilo nido usufruendo di un prestito d onore e soprattutto a chi rivolgermi.
Abito in calabria a Vibo Valentia.Grazie mille
Francesco 9 Settembre 2011 il 17:59
Alessia esistono dei franchising per gli asili nido. Uno di questi è http://www.babyworld.it/ di cui però non disponiamo informazioni specifiche. Sul sito ufficiale tuttavia si possono contattare.
Gabriele e Juli l’unica offerta che mi risulta compatibile con il Vostro caso è qui: http://www.autoimpiego.invitalia.it/microimp_attivita.asp pertanto Vi consiglio di contattare Invitalia.
mino 12 Settembre 2011 il 21:28
vorrei sapere se ci sono finanziamenti a fondo perduto per l’apertura di un centro sportivo(piscina,calcio,tennis,spa) con ristorante in puglia???
anna 13 Settembre 2011 il 22:43
salve vorrei sapere se posso fare un finanziamento a fondo perduto per aprire un negozio di animali visto che ho 23 anni ed amo molto gli animali attendo con ansia una vostra risposta
Francesco 14 Settembre 2011 il 00:08
Salve sono Francesco,ho 25 anni e insieme a mio fratello e mio padre vorremmo aprire una ditta di pitturazione e montaggio cartongesso..sapete qualcosa su qualche finanziamento? Grazie mille!
drika 14 Settembre 2011 il 16:46
Sono brasiliana e da 2 anni non riesco a trovare un lavoro,ho fatto tanti anni la commessa di abbiglamento e calzature e oggi vorrei aprire un negozio di abbiglamento….e vorrei sapere se è possibile un finanziamento a fondo perduto per questo mio progetto.ho 44 anni.e bisogno tanto andare avante
Grazie e miei salute adry
Natascia 15 Settembre 2011 il 21:04
Salve, ho 25 anni e vorrei aprire una fumetteria da sola o in franchising.
Potrei avere maggiori informazioni su come ottenere un finanziamento a fondo perduto, per imprenditoria femminile o a tasso aggevolato?
grazie mille
salvatore 16 Settembre 2011 il 15:48
Ciao a tutti , abito a mantova in provincia , vorrei aprire una piccola autofficina ,volevo sapere se ci sono ancora i finanziamenti a fondo perduto se si quanto sono gli euro stanziati x questa attività e se e fattibile su quale base grazie .
Anna Maria 16 Settembre 2011 il 17:56
Buonasera, intanto ringrazio per l’aiuto.
Sono una costumista momentaneamente senza lavoro.
La mia domanda è : posso costituire un’associazione artigiana e se si come?
alessandro 17 Settembre 2011 il 00:02
salve, sono un ragazzo di 35 anni e vorrei comprare un terreno agricolo per poi inpiantarci un vigneto, dove mi devo rivolgere per gli incetivi a fondo perduto? grazie
marco 17 Settembre 2011 il 18:52
ciao sono marco vorrei delle informazioni su come ottenere un finanziamento a fondo perduto per l’acquisto di una panineria ambulante nella regione sicilia sr cordiali saluti
mekya 18 Settembre 2011 il 17:53
vorrei aprire una pasteceria orientale cio dolce arabe come fare per contatarve
tomasz 19 Settembre 2011 il 17:23
o lavorato 20 anni come fornaio adesso sono disoccupato vorrei aprire un piccolo panificio ce possibile chiedere un finanziamento a fondo perduto grazie
Cristian 19 Settembre 2011 il 18:22
Salve, ho una gelateria e vorrei aprirne una biologica, è possibile ricevere fondi?
Antonio 23 Settembre 2011 il 12:22
salve sono antonio ho 21 anni e vorrei aprirmi una tabaccheria x conto mio visto ke non c’e lavoro se si puo perke ha 3 anni ke non lavoro e l uniko sogno ke ho grazie
rocco 23 Settembre 2011 il 16:36
salve avendo una bellissima villa immersa in una pineta la vorrei trasformare in discoteca però solamente per i tre mesi estivi e possibile ricevere fondi e aiuto da personale competente nel settore in oltre acquistando un locale confinante si possono avere fondi . Grazie
Addamo Salvatore 23 Settembre 2011 il 22:57
Salve,vorrei aprire una pizzeria da asporto e possibile chiedere un finanziamento a fondo perduto grazie e cordiali saluti
Paco 25 Settembre 2011 il 17:38
Salve, vorrei sapere se è possibile attraverso il fondo perduto aprire in proprio un agenzia di assicurazioni!
Gianluca 27 Settembre 2011 il 11:27
Salve ho 21 anni e faccio il cuoco.Vorrei informaziomi su come ottenere un prestito a fondo perduto per aprire un ristoranteHold Wild West a Riccione zona viale ceccarini.Resto in attesa di una risposta grazie e complimenti.
Gianluca
Michele Picarone 28 Settembre 2011 il 16:51
Buongiorno,
sono
ichele Picarone e vorrei aprire un’agenzia viaggi a Mantova. Lavoro già in un’agenzia da 4 anni e vorrei creare una società mia privata e aprire una nuova agenzia…Anche in questo settore ci sono incentivi? Potrei avere maggiori delucidazioni? Grazie mille
rosario 2 Ottobre 2011 il 16:57
ciao ho aperto una societa srl nn attiva ancora x lavori di un locale x centro benessere volevo sapere se cera qualche agevolazione a fondo perduto x comprare le macchine x il centro grazie rosario
emanuele 3 Ottobre 2011 il 22:20
Salve sono Emanuele faccio il pasticcere vorrei sapere se posso usufruire di un prestito a fondo perso per aprire un’attività …Grazie tante!
giovanni 4 Ottobre 2011 il 20:00
Salve a tutti!!!
io nella vita ho un sogno come credo tutti,ed e quello di realizzarmi nel settore sociale e sanitario.quindi la mia domanda e come fare per aprire un istituto che sia al servizio delle persone disagiate.
andrea 4 Ottobre 2011 il 22:42
buongiorno sono un disocupato mi piacerebbe avviare una attivita, esiste un finanziamenti totale
francesco 5 Ottobre 2011 il 16:47
salve sono francesco.
lavoro come fornitore con un caseificio, la mia intenzione sarebbe di aprire una succursale (in una distanza di circa 100 km)di questo caseificio ,il titolare e in accordo con me ,il problema e che non sappiamo bene la legge che dice per come impostarlo,e se esiste qualche fondo perduto per questo genere di attivita.grazie mille.
Francesco 8 Ottobre 2011 il 04:25
Salve,sono francesco ho 24 anni non occupato ma studente,ed intendo avviare un attivita industriale come posso fare ad accedere ai giusti finanziamenti,premettendo che parto da zero ed ho bisogno di molti soldi?grazie spero in una vostra risp.
LISA 8 Ottobre 2011 il 13:33
buon giorno, mi chiamo Lisa,
sono attualmente disoccupata,iscritta alle liste e ho 39 anni.vorrei prendere in gestione un bar vicino casa mia.potreste indicarmi se ho diritto a qualche agevolazione?per quali spese??
grazie
Francesco 11 Ottobre 2011 il 14:39
Francesco per accedere ai giusti finanziamenti devi prima accertarti che siano disponibili per la tua attività. Prima di tutto fai una ricerca per settore, poi per territorio, ed infine quando trovi quello che fa’ per te devi avere un business plan da presentare per accedere al bando (richiesto nel 99% dei casi).
Francesco 11 Ottobre 2011 il 18:59
Salve sono sempre Francesco vorrei che mi indirizzasse presso un ente o persona che possa aiutarmi in merito a finanziamenti piu adatti al mio profilo e al tipo di settore . Abito nella provincia di Bari il settore in cui vorrei investire riguarda il riciclaggio della gomma ,ho già fatto una ricerca di mercato e di settore in puglia ce ne sono 2 credo, uno certo è situato nella provincia di Foggia, mentre nella provincia di Bari non credo c’è ne sino,ho parlato con il responsabile commerciale di un azienda che produce macchinari per il riciclaggio mi ha fatto un preventivo e mi ha dato varie info. necessarie .
Il tutto richiederebbe una spesa di circa 4milioni di euro,adesso voglio sapere i soldi sono tantissimi,per tanto l’ente che erga finanziamenti per giovani che ambiscono alla realizzazione di un azienda di riciclaggio ,sono disposti a garantire tale importo?vorrei affidarmi ad un commercialista competente ma pur troppo ha dei costi da me non sostenibili. Altra domanda e poi concludo,sulle leggi che riguardano i finanziamenti tipo la legge 95/1995,ci sono vari aspetti poco chiari e in disaccordo tra loro, esempio loro richiedono che i migliori concorrenti a tali finanziamenti sono giovani di età compresa tra i 18ed 35 anni,per di più appartenenti a regioni meno agiate ad esempio la Puglia,disoccupati, per tanto tutte le spese suppongo rientrino nel finanziamento e invece il finanziamento è erogabile fino ad un massimo, ( a mio parere improbabile) del 90%, per tanto suppongo che,non disponendo di alcun capitale come faccio a colmare il presunto 30,20 o magari 10%dell ‘intera spesa ?
Intanto colgo l’occasione per farvi i complimenti per come operate attraverso il blog, ringrazio moltissimo per le vostre risposte ,spero rispondiate a questa anche se non proprio breve.:)
Cordiali saluti Francesco.
Carlo 11 Ottobre 2011 il 22:24
Buona ser a , vorrei aprire una attività artigianale legata al settore della panificazione che tipi di agevolazioni sono previste in questi casi , finanziamenti agevolati, fondo perduto etc….
Cordialmente Carlo
roberta 12 Ottobre 2011 il 17:37
salve vorrei sapere come aprire un agenzia per single avvalendomi dei finanziamenti a fondo perduto
jenny 15 Ottobre 2011 il 14:51
buongiorno ,io sono una ragazza di 32 anni e vorrei aprire in provincia di varese una rivendita di pane e generi alimentari in un immobile di mia proprieta’.Vorrei sapere come funzionano i prestiti a fondo perduto per avviare l impresa.Grazie e cordiali saluti
matteo 17 Ottobre 2011 il 02:46
buongiorno, vorrei avere maggiori informazioni per quanto riguarda la richiesta di un finanziamento. Vorrei aprire uno studio medico, fitness per incremento della salute. C’è qualche possibilità?
ringrazio
matteo 17 Ottobre 2011 il 02:53
vorrei aprire un centro medico fitness …ci sono fondi per questo settore?
ringrazio
jonny 17 Ottobre 2011 il 17:51
salve sono un operaio straniero lavoro da 11 anni in italia vorrei aprire un attivita mi potete spiegare come funziona il prestito a fondo perduto che offre lo stato e quali requisiti servono posso tenere il lavoro che attualmente svolgo e aprire un negozio .grazie aspetto risposta a dimenticavo voglio aprire il negozio nella regione abruzzo
simona 19 Ottobre 2011 il 12:55
buongiorno, sono una ragazza di 18 anni e vorrei aprire un maneggio in Lombardia mi sapete dire se è possibile ottenere dei finanziamenti a fondo perduto o in alternativa agevolati e come devo fare?
vi ringrazio
Raffaele 19 Ottobre 2011 il 13:09
vorrei sapere come posso aprire una attiviva partento da zero una piccola fabrica qui a Pastoraro cosi posso assumere anche dei operai tutto quello che serve grazie fatemi sapere il mio numero (3771575282 )
Anna 19 Ottobre 2011 il 23:18
Salve. Sono una ragazza di 29 anni. Vorrei aprire una pasticceria, ma non so da dove iniziare e non ho i soldi. Vorrei sapere se ci sono i fondi e se magari ci sono agevolazioni per i stranieri. Conto sulla vostra gentillezza e aiuto. Gazie.
PietroPaolo 21 Ottobre 2011 il 16:06
Ciao mi chiamo Pietro Paolo sn calabrese e ho 19 anni ho appena conseguito il diploma ,vorrei allevare capre da latte,come posso richiedere un prestito a fondo perduto? io nn ho nessuna propietà.
Alessandro 21 Ottobre 2011 il 18:21
salve, io sono disoccupato ed ho un sogno, poter aprire un negozio tutto mio di cartoleria, stampa vendita libri, ricariche ed oggettistica. Esitono dei franchising che ti offrono, merce, arredi, fotocopiatrici e che poi in caso che l’attività sia fallimentare si riprendono il tutto in modo che io debba rimetterci poco e niente? mi fareste sapere qualcosa riguardante il prestito a fondo perduto?
Distinti saluti
surjo 21 Ottobre 2011 il 21:10
salve siamo una giovane coppia di 30 anni e con un bimbo di 4 mesi vorrei sapere come si fa ad avviare un commercio con questi finanziamenti dove bisogna rivolgersi? noi vorremo aprire un negozio di vestiti economico
cristina 23 Ottobre 2011 il 09:39
Ciao Alessandro esistono il finanzimaneto cosìdetto “autoimpiego” la nostra società si occupa esclusivamente di supportare le aziende ad accedere a contributi e finanziamenti pubblici, a parte l’essere informati la predisposizione della domanda di finanzimaento è spesso complessa. Vai a vedere il sito di INVITALIA
gabriel 24 Ottobre 2011 il 09:53
bongiorno suono rumeno mio mestiere e mecanico autto volio aprire una autooficina a pisticci di matera voglio un prestito per aprire cuesta activita ,o acceto anche colaborazione .mio nr di cel 3275993030 solo interesati seri,grazie aspeto la vostra nutitie ,
Alfonso 31 Ottobre 2011 il 12:37
Buongiorno, sono Alfonso e vorrei sapere a quali organi posso rivolgermi per avere un Finanziamento a fondo perduto e quali garanzie devo presentare, per aprire un centro grafica e stampa in Campania. Grazie mille
Monica 31 Ottobre 2011 il 18:31
ciao ho 21 anni e vorrei aprire una tabaccheria o comprare no so si per questa
ativita danno contributti a fondo perdutti.
Grazie pe la tua risposta.
mario 31 Ottobre 2011 il 21:28
Buonasera, sono un 45enne disoccupato, che vorrebbe, insieme a due amici, aprire un pub in prov. di Teramo. Sapreste indicarmi a chi rivolgermi, e, se danno un finanziamento parziale o intero del progetto? Grazie e, attendendo Vs notizie, porgo distinti saluti. Mario
MR KESTER 1 Novembre 2011 il 03:29
Saluti, Sei alla ricerca di un prestito molto originale? un tasso di interesse economico?
elaborati entro 2 di 3 giorni lavorativi. Avete stato abbassato costantemente dal vostro banche e altri istituti finanziari? La buona notizia è qui!
Offriamo prestiti che vanno da 1.000,00 a 100.000.000,00 a basso tasso di interesse del 2% solo per annuale. Avete bisogno di assistenza finanziaria per lo sviluppo di business un vantaggio competitivo / espansione delle attività. Siamo certificati, fiducia, degno, affidabile, efficiente, veloce e dinamico. e un co-operare finanziatore per il settore immobiliare e qualsiasi tipo di finanziamento delle imprese, risponda a questa email: [email protected]
diamo prestito a lungo termine per un 1 anno a 50 anni massimo.
Offriamo tutte le fonti di finanziamento quali:
* Prestiti Personali
* Business Prestiti
* Prestito di consolidamento * Prestito di combinazione
* Home Improvement
* Prestiti Refinance
* Project Company prestiti.
Per favore, se siete felici e interessati alla nostra offerta finanziaria, non esitate a contattarci se ha bisogno del nostro servizio, come vi sarà richiesto di fornire a noi con i seguenti dettagli per iniziare con il processo della vostra somma prestito di conseguenza.
Si prega di se siete interessati a ottenere urgente e-mail oggi prestito ora e compila il modulo sottostante per procedere.
Nome del richiedente:
Età / Sesso:
Impiego:
Reddito mensile:
Paese:
Stato / Comune:
Numero di telefono valido:
Importo necessario come prestito:
Durata:
Scopo del prestito:
Noi aspettiamo la vostra risposta come leggere e rispondere.
Grazie per la lettura, il Signore è la vostra forza.
Mr Excel 1 Novembre 2011 il 17:44
All’attenzione di: avete bisogno di un prestito per pagare il vostro ufficio tutti gli interessati Clint
devono presentare la domanda alla nostra e-mail aziendali tramite
[email protected]
valentina 3 Novembre 2011 il 16:09
chiedo una mano per aprire un negozzio in franchising tutto a un euro ma nn so come fare mi potete dare una mano perfavore potete contatarmi su questo numero 0733843279