Il Comune di Genova, nell’ambito delle politiche a sostegno della casa, ha lanciato il 22 giugno scorso un Bando grazie al quale i residenti possono ottenere dei finanziamenti a fondo perduto per il sostegno alle locazioni. Trattasi, nello specifico, di contributi per l’affitto erogati a favore delle famiglie a basso reddito in modo tale da rendere l’importo mensile del canone di locazione più sostenibile e più in linea con il proprio reddito. Il contributo erogato, infatti, è pari alla differenza tra il canone di locazione effettivamente pagato e quello “sopportabile” definito a seguito di opportune tabelle messe a punto dalla Regione Liguria. Il modulo per presentare la domanda, entro e non oltre il 23 luglio 2009, può essere ritirato dai potenziali beneficiari sia presso i Sindacati degli inquilini, sia collegandosi al sito Internet del Comune di Genova.
Per accedere al contributo, la famiglia deve chiaramente non essere in possesso sul territorio della Provincia di Genova di alloggi di proprietà che siano adeguati per l’uso residenziale del nucleo familiare; inoltre, l’appartamento in affitto deve avere, al fine di poter ottenere il contributo, una superficie non superiore ai 110 metri quadrati, così come il canone annuo, al netto degli oneri accessori, non deve superare gli 8.320 euro. La famiglia, oltre a rispettare l’indicatore sulla situazione economica equivalente (ISEE) previsto dal bando, su tutto il territorio nazionale non deve possedere proprietà immobiliari che, ai fini ICI, abbiano un valore superiore ai 62.847,39 euro.
I finanziamenti a fondo perduto rientrano nell’ambito del Fondo Nazionale istituito per il sostegno alle locazioni, e prevede la presentazione della domanda al Comune del territorio ligure; dopodiché l’Amministrazione comunale invierà le richieste alla Regione Liguria che provvederà alla determinazione del fabbisogno richiesto al fine dell’erogazione dei contributi. In virtù di tale iter, i tempi di erogazione dei contributi alle famiglie beneficiarie non sono brevissimi; i Comuni, infatti, inoltreranno le richieste entro il prossimo mese di ottobre, mentre la liquidazione dei contributi a fondo perduto per le famiglie che vivono in affitto potrà avvenire entro il termine di dodici mesi.