A breve nella Regione Veneto sarà più facile, meno oneroso e più conveniente organizzare mostre, eventi, convegni, celebrazioni, seminari e tutto ciò che riguarda le attività di animazione e promozione turistica. Questo dopo che la Giunta della Regione, facendo seguito ad un’iniziativa promossa dal vice presidente Franco Manzato, ha approvato la destinazione di ben 700 mila euro ad interventi di cofinanziamento per le attività di animazione turistica nella Regione. Ai finanziamenti regionali possono accedere sia le Associazioni senza scopo di lucro che si occupano anche della promozione e/o valorizzazione delle attività turistiche, sia le Province e gli Enti Pubblici territoriali, anche uniti in consorzio. Si aspetta solo che venga pubblicato il Bando sul BURV, il Bollettino Ufficiale della Regione Veneto; dopodiché i soggetti interessati avranno quarantacinque giorni di tempo per procedere con l’invio della domanda di accesso ai contributi alla Direzione Promozione Turistica Integrata della Giunta Regionale sita a Mestre in via Torino 110.
Il cofinanziamento offerto dalla Regione Veneto prevede la “copertura” di massimo il 70% dei costi sostenuti da ogni richiedente per ogni manifestazione o evento organizzato con l’erogazione, complessivamente, di un importo che può partire da un minimo di duemila euro ad un massimo di trentamila euro, e per un massimo di non più di tre manifestazioni/eventi/iniziative finanziabili per ogni richiedente.
A fini della concessione/erogazione dei contributi, la Regione Veneto provvederà a stabilire delle priorità nell’accesso ai fondi per il sostegno delle attività di animazione turistica in base al potenziale bacino di utenza che potrà interessare l’evento o la manifestazione; ma anche il carattere di storicità dell’iniziativa unitamente al numero di Associazioni ed Enti, eventualmente consorziate in due o più unità, e la capacità dell’evento di contribuire fattivamente alla promozione turistica del territorio della Regione Veneto.