I finanziamenti tasso zero sono spesso pubblicizzati nelle offerte di credito al consumo. Ci rechiamo in un negozio e vediamo la scritta trionfale con lo zero spaccato. Tale tipologia di finanziamenti è quindi sempre rapportata all’acquisto di un bene (mobili, telefonini, auto, pc, elettrodomestici…)
Possibile che qualcuno ci venda del denaro (il finanziamento altro non è che compravendita di denaro) a un prezzo zero (il tasso é infatti il prezzo del denaro ricevuto in prestito)? Assolutamente no, nessuno fa niente per niente. Spesso, in questa tipologia di finanziamenti, nonostante il tasso reale al cliente indicato sul contratto sia zero, gli interessi ci sono ma sono pagati dalla società che vende il bene, che quindi si sostituisce al cliente.
In realtà quindi il finanziamento tasso zero non esiste, è tutto un bluff potrebbe pensare qualcuno. Ma qualcun’altro potrebbe dire: Finchè sono gli altri a pagare gli interessi, allora per me é ok! I prestiti a tasso zero in realtà nascondono un “inganno”, se così possiamo chiamarlo: gli interessi vengono pagati non all’interno del finanziamento a tasso 0 ma all’interno del bene acquistato che viene aumentato di uno spread. In altri casi inoltre vi è comunque una spesa di istruttoria pratica da sostenere ecco perchè avrete 0 Tan ma una certa percentuale su Taeg.
Un’esempio importante é quello di Auchan che propone vari prodotti a tasso zero, ma solo se la somma acquistata supera i 400 euro. In realtà in questo caso si possono scegliere vari prodotti (anche scontati) e poi finanziarli a costo zero. Nella catena degli ipermercati Auchan si possono acquistare prodotti di ogni tipo pagando con la carta Accord, la carta di pagamento che può essere utilizzata come bancomat o carta di credito. Se ci rechiamo ad Auchan noteremo che accanto ai prezzi dei prodotti, spesso c’è scritto di promozioni molto interessanti (sconti sulla spesa diversi per ogni centro commerciale Auchan).
maria antonietta 18 Novembre 2010 il 15:23
Ho ricevuto un finanziamento accord n° pratica 0000000000544115 con addebito su conto corrente postale 22948079; avendo chiuso il conto nel mese di agosto mi avete mandato immediatamente 4 bollettini dell’importo di 92,30 euro che ho provveduto a pagare.
Per un disguido pero’ il conto che credevo chiuso ad agosto è rimasto attivo con fido. Sull’ultimo estreìatto conto ricevuto oggi 18 novembre risultano i vostri prelievi sul mio conto con il risultato che tre rate sono state pagate doppie. Come mai non è stata fatta la revoca dell’addebbito in conto una volta spediti i bollettini?
Aspetto risposta e restituzione delle cifre pagate in eccesso
Maria Antonietta Cabras
Via Antonio Giagu 13
07100 Sassari