Finanziamento bancario a lungo termine per il sostegno del piano d’impresa

di Gianfilippo Verbani 1


 Al fine di sostenere i piani di sviluppo delle imprese a medio ed a lungo termine, il gruppo bancario Monte dei Paschi di Siena offre alle PMI la possibilità di stipulare “MPS Patto”, un contratto di credito che permette di accedere, per una durata di cinque anni, a linee di credito, anche in più tranche, in corrispondenza del raggiungimento o del conseguimento di specifici target aziendali. “MPS Patto” permette di finanziare il piano d’impresa con linee di credito fino a complessivi 300 mila euro, rendendo così efficace e sostenibile la realizzazione del proprio business plan. “MPS Patto” diventa così uno strumento ideale per l’impresa che, grazie alle linee di credito, vuole conseguire un maggior equilibrio finanziario a seguito di investimenti che sono già stati effettuati, oppure può coprire un piano di investimenti sia immateriali, sia materiali, avente come scopo quello di incrementare all’interno dell’azienda il proprio livello di innovazione tecnologica e, quindi, di competitività.

Il credito, in una o più tranche, è ottenibile sia a tasso fisso, sia a tasso variabile, cui va aggiunto uno spread che dipende sia da eventuali garanzie concesse dall’impresa, sia dalla durata delle linee di credito, sia dal merito creditizio direttamente collegato al rating aziendale. Per ottenere “MPS Patto” l’impresa deve presentare, presso uno dei centri del Monte dei Paschi di Siena dedicato alle PMI, un business plan nel quale l’azienda traccia sia i propri percorsi e target di crescita, sia i fabbisogni finanziari che nel corso del piano sono necessari per la sua implementazione.

Dopodiché la banca, dopo aver analizzato il business plan, provvede a deliberare in termini quantitativi il credito massimo concedibile e la segmentazione del credito stesso con concessioni a medio e lungo termine in funzione dei periodi di validità del piano d’impresa. “MPS Patto“, ai fini della concessione del credito, è collegabile inoltre ai seguenti prodotti a seconda delle finalità di utilizzo del finanziamento: “Prestito Partecipativo”, “Innovazione e Sviluppo”, “Welcome Energy”, “Finanziamento A Basilea” e “Finanziamento a medio e lungo termine con graduale ammortamento del capitale“.


Commenti (1)

I commenti sono disabilitati.