E’ possibile ottenere prestiti senza busta paga? Certamente! Se avete un garante (che offra quindi reali garanzie) potete chiedere a un istituto di intermediazione la somma di cui necessitate. Per ottenere un prestito è sempre necessario offrire reali garanzie alla società che lo eroga (stipendio, pensione) e se non avete busta paga, come potrà la banca concervi un prestito? Si può inoltre richiedere un prestito senza busta paga se ad esempio di dispone di un immobile di proprietà. Nel caso invece abbiate un garante allora si tratterà di un finanziamento coobligato: il garante offrirà garanzie reali come un lavoro ed entrate dimostrabili.
Avere uno stipendio facilita l’erogazione di un prestito, dato che è la principale garanzia per la banca per la restituzione del denaro dato in prestito, poichè una finanziaria concede un prestito ha bisogno di sapere con sufficiente certezza che il prestatario sia in condizioni di potre far fede al vostro impegno.
La banca ovviamente ha bisogno di garanzie, altrimenti sarebbe un rischio troppo elevato concedere il prestito. Un altra soluzione è quella di percepire un canone di affitto su un immobile di proprietà. Alcuni istituti di credito ritengono l’affitto percepito come un’entratata continuativa e quinddi idonea per concedere il prestito, proporzionato all’affitto percepito.
Per poter richiedere questo tipo di finanziamento bisogna rivolgersi ad una banca, finanziaria, istituto di credito che offra la possibilità di concedervi un finanziamento senza busta paga.
Chi sono coloro che non hanno busta paga? Ovviamente i lavoratori in nero non hanno la possibilità di ottenere un prestito, a meno che non diano in garanzia degli immobili (alcune banche li concedono). In caso di lavori a progetto, o a tempo determinato si devono ovviamente fornire garanzie aggiuntive.
Dato che la busta paga é una garanzia anche per voi, é bene ricorrere a questo tipo di prestito solo se siete sicuri di avere, per tutta la durata del finanziamento, un’entrata che vi garantisca di pagare le rate.