Firenze: fondo garanzia per acquisto casa

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Firmato prima di Natale l’accordo tra Abi e 13 associazioni, che ufficializza il via libera alla sospensione per 12 mesi delle rate per le famiglie in difficoltà. Secondo le prime stime, ne potrebbero beneficiare 130 mila famiglie (statistiche Adoc). La sospensione delle rate per 12 mesi sarà applicata a chi ha perso il lavoro, ma anche in caso di morte, non autosufficienza, sospensione o riduzione dell’orario di lavoro per almeno 30 giorni. Queste circostanze devono essersi verificate tra il 1 gennaio 2009 al 31 dicembre 2009.

Ma non solo sospensione. ci sono comuni che autonimamente realizzano interventi a sostegno delle famiglie in difficoltà. Il Comune di Firenze ha costituito un Fondo di garanzia per il sostegno nel pagamento del mutuo a 100 giovani coppie, sposate o conviventi. Obiettivo del bando è la creazione di un fondo di garanzia per aiutare nell’acquisto della casa le giovani coppie, anche non sposate ma che hanno una convivenza stabile. Il bando verrà pubblicato la settimana prossima.

L’assessore alla casa Claudio Fantoni spiega che il Fondo di Garanzia fornisce una copertura delle rate di mutuo per un massimo di 10.000 euro e per una durata di 10 anni; la graduatoria è naturalmente basata sull’eventuale difficoltà economica in cui la coppia stessa dovesse trovarsi.

La convivenza per le coppie non sposate deve essere superiore ai tre anni, l’età dei conviventi non può essere al di sopra dei 35 anni, devono essere residenti nel Comune di Firenze, o almeno uno dei due lo deve essere stato per un periodo minimo di cinque anni. La casa non deve essere stata acquistata da meno di 12 mesi o deve essere acquistata non oltre i nove mesi dalla pubblicazione del bando.

Non sono previste per la partecipazione al bando di gara, distinzioni di sesso alcune, per cui anche due conviventi uomini o donne potrebbero far richiesta, purchè sussistano, ovviamente, gli altri requisiti di cui sopra.