“L’unione fa la forza”, recita un detto dell’italica tradizione popolare. Senza addentrarci troppo nelle disquisizioni relative all’utilizzo che storicamente è stato fatto di questa affermazione (dal fascismo fino allo “sdoganamento” con la coalizione di centro-sinistra guidata da Romano Prodi), possiamo affermare che essa è senza dubbio vera. Almeno per quel che riguarda la ricezione dell’offerta della polizza assicurativa sui fabbricati di AllianzRAS: Globale Fabbricati Civili. Globale è infatti stata studiata per tutti coloro i quali intendono assicurare interi fabbricati, ma solo nel caso si tratti di costruzioni adibite ad uso civile (abitazioni od uffici).
E allora perché l’unione di cui sopra dovrebbe fare la forza? È semplicissimo: perché Globale Fabbricati Civili è destinata anche – sebbene non solo – a tutti coloro che risiedono in una villa plurifamiliare, e – persino – a quelli che abitano in un condominio. Se vi fermate un secondo a pensare alla struttura “tipica” delle abitazioni italiane, specie di quelle costruite più di recente, vi accorgerete che la platea di AllianzRAS, e di questa polizza nello specifico, è potenzialmente vastissima. “Sono assicurati i muri e gli impianti dell’intero fabbricato”, leggiamo nel sito. Già, ma rispetto a quali rischi?
“Incendio, esplosione, scoppio, fenomeni elettrici” nella versione base, più “garanzie complementari per i danni che possono subire direttamente i fabbricati” sono gli oggetti della tutela assicurativa garantita. E poi, certamente non meno importante, “Responsabilità Civile per i danni causati a terzi da qualsiasi fatto accidentale relativo alla proprietà dell’immobile e alla conduzione delle parti comuni”. Globale Fabbricati Civili prevede anche una parte che possiamo definire “opzionale”, contenente quelle tutele accessorie cui non si pensa nell’immediato della stipula di una polizza, eppure non sono infrequenti. Tra queste “Danni d’acqua, Spese ricerca e riparazione danni da spargimento d’acqua e gas, Eventi atmosferici e sovraccarico neve, Eventi Socio politici e vandalici” eccetera. Questo, però, solo a patto di ragionare tutti insieme come un unico intestatario. Perché l’unione fa la forza.