Cambia rapidamente il mercato IT. La crescente domanda di cloud computing, i maggiori volumi di dati e l’uso diffuso delle tecnologie AI hanno aiutato il mercato dei data center non solo a riprendersi dal rallentamento del 2023, ma anche a raggiungere livelli record.
Secondo i dati presentati da AltIndex.com, si prevede che la spesa globale per i data center crescerà del 15% e raggiungerà i 367 miliardi di dollari nel 2025, il più grande aumento tra tutti i segmenti del settore IT.
Un aumento del 15% per il mercato IT rende il 2025 uno dei 5 anni migliori per i data center in un decennio
Il mercato dei data center ha registrato una crescita esplosiva negli ultimi dieci anni. Da un pezzo di nicchia dell’infrastruttura IT, si è evoluto in un enorme motore di fatturato per i giganti della tecnologia e nell’argomento del mondo degli investimenti. Oggi, Nvidia, un fornitore globale di componenti per moderni data center di elaborazione e archiviazione cloud, è la più grande azienda tecnologica al mondo, superando persino i giganti della tecnologia Apple e Microsoft. Allo stesso tempo, Amazon Web Services genera circa il 20% dei ricavi del gigante dell’e-commerce, dimostrando l’enorme ruolo che i data center hanno nella sua attività. L’uso crescente delle tecnologie AI ha solo alimentato la crescita del mercato, aiutandolo a raggiungere livelli record.
Secondo Gartner, la spesa globale per i data center è salita alle stelle del 34% e ha raggiunto oltre 318 miliardi di dollari quest’anno. Ciò mostra una forte ripresa dopo il rallentamento del 2023, che ha visto una crescita annua del 3% e una spesa totale di 236 miliardi di dollari. Gartner prevede che la crescita a due cifre continuerà nel 2025, con la spesa globale per i data center che aumenterà di un altro 15% e raggiungerà oltre 367 miliardi di dollari. Inoltre, ciò colloca il 2025 tra i primi cinque anni per i data center in un decennio. Oltre a un aumento del 34% nel 2024, il mercato ha registrato una crescita altrettanto impressionante del 20% e del 16% rispettivamente nel 2022 e nel 2018.
Il boom dei data center è ancora più impressionante rispetto ad altri segmenti del settore IT, la maggior parte dei quali crescerà molto più lentamente. Ad esempio, la spesa globale per il software aumenterà del 14% e raggiungerà oltre 1,2 trilioni di dollari l’anno prossimo. Si prevede che il segmento dei servizi IT registrerà una crescita del 9% e 1,7 trilioni di dollari di fatturato, mentre i dispositivi IT e i servizi di comunicazione seguiranno con un aumento annuale rispettivamente del 9,5% e del 4%.
La spesa per i data center è più che raddoppiata in un decennio nel mercato IT
Sebbene sia diventato abbastanza comune per le aziende spendere centinaia di miliardi di dollari in data center ogni anno e aumentare regolarmente i propri budget per i servizi in questo segmento del settore IT, la differenza decennale nella spesa totale è ancora scioccante. I dati Gartner mostrano che la spesa globale per i data center è più che raddoppiata dal 2015, quando ammontava a circa 171 miliardi di $.
La maggior parte di questa crescita è derivata solo da due mercati, gli Stati Uniti e la Cina, i maggiori spendaccioni al mondo per i data center. Secondo il sondaggio di Statista Market Insights, il mercato statunitense ha generato circa 100 miliardi di $, ovvero circa il 30% del fatturato totale del mercato nel 2024. Si prevede che questa cifra crescerà del 25% e raggiungerà i 125 miliardi di $ entro il 2028.
Il mercato cinese vedrà una crescita ancora maggiore, con un’impennata del 33% e raggiungendo un valore di 93 miliardi di $ entro il 2028. Altri mercati principali, Giappone, Germania e Regno Unito, vedranno tassi di crescita simili nel mercato IT, con i loro ricavi in crescita rispettivamente del 32%, 27% e 31%.