In alcuni post pubblicati in precedenza abbiamo visto quali possono essere le strade per presentare una lettera di reclamo ad una banca o ad un istituto di credito, al fine di risolvere un problema relativo ad un prodotto bancario o finanziario.
> Come funziona la presentazione di una lettera di reclamo alla banca
Una volta presentata la lettera di reclamo alla banca, però, che deve essere inviata via posta a mezzo raccomandata o al massimo attraverso un indirizzo di posta certificata, è necessario considerare che qualora non arrivasse nessun tipo di risposta entro i termini previsti, il cliente ha ancora ulteriori possibilità cui appellarsi.
Il proprio reclamo infatti può prendere diversi percorsi se ha per oggetto un servizio bancario.
> Come effettuare un reclamo o richiedere un chiarimento in merito al proprio conto corrente
I possibili percorsi di una lettera di reclamo alla banca
Se con la banca sorge una questione relativa a diritti del cliente, obblighi o facoltà, ci si può rivolgere indipendentemente dal valore del rapporto al quale riferiscono, al conciliatore bancario finanziario o ad un altro degli organismi di conciliazione abilitati.
Se la propria richiesta, però, ha per oggetto una somma di denaro è necessario operare una ulteriore distinzione.
Per cifre di qualsiasi importo ci si può rivolgere ad uno degli organismi di conciliazione abilitati. Le indicazioni necessarie e l’elenco degli organi possono essere trovate anche sul sito del Ministero della Giustizia, oppure al Conciliatore bancario finanziario.
Se invece la cifra è pari o inferiore a 100 mila euro, ci si può rivolgere anche all’arbitro bancario finanziario – ABF.