Il prezzo del Samsung Galaxy S26 potrebbe aumentare, ma non sarà colpa del produttore

La questione tassi ha un’incidenza anche in ambito tech, viste le voci recenti sul Samsung Galaxy S26. I fan di Samsung attendono con ansia la serie Galaxy S25, prevista per l’inizio dell’anno prossimo. È ormai quasi confermato che la gamma sarà alimentata dal chipset Snapdragon 8 Elite di Qualcomm, dato che l’Exynos 2500 è ormai fuori dai giochi.

Samsung Galaxy S26

Occhio ai prezzi del Samsung Galaxy S26 ed alla questione tassi

Tuttavia, c’è qualche timore che il Galaxy S25 possa essere più costoso del suo predecessore perché Qualcomm ha aumentato i prezzi del chipset. C’è la possibilità che i prezzi per la serie Galaxy S26 del 2026 possano aumentare ulteriormente se Qualcomm continua ad aumentare il prezzo del suo chipset di punta.
Qualcomm potrebbe rendere più costoso il suo chip Snapdragon 8 Elite di prossima generazione

Alcuni report hanno suggerito che Qualcomm sta addebitando ai produttori fino a $ 190 per un singolo chip Snapdragon 8 Elite. Per mettere le cose in prospettiva, un normale dispositivo di punta costa $ 999 o giù di lì. Quindi è quasi il 20% del prezzo al dettaglio prima di considerare il prezzo di altri componenti costosi come display, memoria, batteria, fotocamere, ecc.

E questo senza contare i costi di produzione, imballaggio, spedizione, marketing, rivenditori e incentivi per i clienti, per non parlare del fatto che i costi sostenuti per la ricerca e sviluppo del dispositivo devono essere recuperati prima di ottenere un profitto.

Alcuni report suggeriscono che Qualcomm sta pianificando di aumentare il prezzo del suo Snapdragon 8 Elite di seconda generazione che alimenterà i flagship del 2026. L’entità di tale aumento non è nota, ma anche se fosse solo del 5%, ciò porterebbe il prezzo del chip a oltre $ 200. Il motivo principale per cui ciò potrebbe accadere è perché il prossimo chip Snapdragon 8 Elite verrà prodotto sul nodo N3P di TSMC, una versione migliorata del suo attuale processo a 3 nm.

La densità migliorata dei transistor dovrebbe garantire significativi guadagni in termini di prestazioni, fino al 20% secondo alcune stime, il che potrebbe giustificare i prezzi più alti, poiché costerebbe di più a Qualcomm far produrre quei chip in primo luogo. Ciò rappresenterà una sfida per i produttori di dispositivi come Samsung, tuttavia, poiché i loro margini di profitto si eroderebbero ulteriormente e richiederebbero un aumento dei prezzi.

Samsung ha già dovuto aumentare il prezzo del Galaxy S24 Ultra in alcuni mercati di $ 100 quest’anno e si prevede che anche il Galaxy S25 potrebbe subire un aumento di prezzo. I report suggeriscono che anche la gamma Galaxy S26 del 2026 utilizzerà solo chip Snapdragon , il che significa che qualsiasi aumento significativo dei prezzi dei chip potrebbe comportare una gamma di punta ancora più costosa per i clienti.

È pertinente notare qui che il prezzo dei semiconduttori è una questione molto segreta e tutti i clienti sono gestiti in modo diverso. Samsung ha un rapporto unico con Qualcomm. È rimasta uno dei suoi maggiori acquirenti di chipset Snapdragon di punta e li ha anche realizzati nella sua fonderia in passato. Qualcomm fornisce un’edizione “per Galaxy” leggermente overclockata del suo chipset Snapdragon di punta a Samsung. Quindi forse l’impatto potrebbe non essere così drastico per la nostra azienda preferita. Vedremo cosa succederà coi Samsung Galaxy S26.