oTTo Special: da INA Assitalia contro eventi atmosferici, socio-politici e vandalici

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Automobile significa anche (lasciando a qualcuno il beneficio di aggiungere un “purtroppo”) polizza di assicurazione obbligatoria sulla responsabilità civile del conducente: sia mai che, nel già spiacevole caso di un incidente, non ci sia nessuno in grado di rimborsare i danni, specialmente fisici, arrecati a qualcuno che nello scontro è stato coinvolto seppur senza colpa. Ma già che siamo in ballo a scegliere la migliore RC offertaci dal mercato, perché non valutare una polizza che ci tuteli anche in altre occasioni? Magari in quelle più antipatiche, perché assolutamente indipendenti dalla nostra volontà e troppo spesso poco tutelate, quando addirittura non prevedibili… INA Assitalia lo ha fatto, creando la polizza oTTo Special.

Eventi sociopolitici, atti vandalici o eventi naturali di certo non sono all’ordine del giorno. Ma quando accadono, e vi coinvolgono, sono davvero una grossa seccatura. Un’automobile “bozzata” da una grandinata fitta fitta, oltre ad essere una spesa, è un problema: portare la macchina dal carrozziere, lasciarla lì i giorni necessari per la riparazione, pagare, sono tre operazioni che molti vorrebbero evitare, anche se non è possible farne a meno. Con oTTo Special, almeno ad una di queste (l’ultima) pensa INA, ed è già un bel sollievo.

E poi, specialmente per coloro i quali abitano nelle città, come non pensare all’ipotesi di un tumulto popolare (detto così sembra impossibili, ma basta che una manifestazione sfugga di mano agli organizzatori…) o di – purtroppo sempre più frequenti – atti di vandalismo? Sarebbe davvero antipatico se la vostra vettura i finisse coinvolta, specie per le conseguenze che deve sostenere chi non abbia stipulato una polizza contro questi specifici eventi. INA conclude la propria brochure con una frase che ci sentiamo di sottoscrivere appieno, anche nella sua interpretazione letterale: “Cascasse il mondo, potrete dormire sonni tranquilli”. Con la polizza oTTo Special, tutto questo è realmente vero e possibile.