Acquistare un’abitazione di proprietà è operazione molto costosa: certo, ci sono i mutui, ma non saranno di certo questi a tenervi lontani dai sacrifici… Mantenere la propria dimora efficiente ed accogliente, poi, a conti fatti potrebbe costarvi anche di più: luce gas riscaldamento e telefono, solo per citare quattro voci di spesa periodica, più le spese per gli interventi di manutenzione straordinaria, fanno salire il conto e montare il disappunto. Se poi pensassimo di aggiungere, a questo già ricco pacchetto, una polizza sulla tutela della casa, ecco che il conto diverrebbe ancor più consistente. Tant’è che molti rinunciano a quest’ultimo punto… Italiana Assicurazioni ci viene incontro con ABC Casa.
ABC, cioè a dire che la polizza in oggetto sarà qualcosa di assolutamente basilare. Già, perché non tutti ritengono opportuno il permettersi una spesa elevata per tutelarsi contro ogni possibile rischio. Qualcuno si “accontenterebbe” delle garanzie più ovvie, specialmente partendo dal presupposto che se non esistesse una polizza “semplificatrice” come ABC Casa egli non penserebbe neppure di stipularne una, limitandosi a vivere con le dita incrociate e la speranza – o presunzione – che “A me non capiterà mai”. Ecco perché ABC Casa si mostra ai nostri occhi come un prodotto potenzialmente vincente: c’è tutto l’indispensabile, a condizioni più accessibili.
Dietro il corrispettivo di un premio di entità abbordabile, ABC Casa “Ti garantisce contro i fenomeni più pericolosi per il tuo patrimonio”, come leggiamo nel sito. Ma quali sarebbero questi eventi? Cosa prevede la polizza? Tutela contro l’eventualità di incendi ed esplosioni, sostituzione degli arredi e ripristino delle finiture in caso di incendio; e ancora danni causati da eventi atmosferici o socio-politici, responsabilità civile del capofamiglia, degli altri componenti del nucleo familiare e anche di personale di servizio ed animali domestici. In ABC Casa, fondamentalmente, c’è tutto. Ma senza che questo tutto vada ad incidere sulla consistenza del premio.
Stramaccia Tatiana 24 Luglio 2009 il 10:55
Volevo sapere se questo tipo di assicurazione sia compatibile con l’assicurazione globale fabbricati e immobili con tutela legale.