Protezione Legale? Ci pensa Italiana Assicurazioni

di Gianfilippo Verbani Commenta


 A volte capita di sentire i meno giovani rimpiangere i tempi passati, l’Era della convivenza civile. Chi abitava in una corte, come tante ce n’erano ad esempio in Lombardia, sogna di poter rivivere quei tempi in cui si ritrovava a giocare con gli amici nello spazio che si apriva all’interno di questi quadrilateri di case. Quando si poteva andare a chiamare l’amichetto con una voce, perché il citofono non c’era, ed i cancelli e gli antifurti neanche a pensarci. Beghe di parcheggio? Ma se non c’erano le automobili… E poi la tendenza era a mettere tutto in comune, ad aiutarsi vicendevolmente, con l’obiettivo di coltivare l’armonia nei rapporti. Non sempre ci si riusciva. Oggi non ci si prova nemmeno più: mi fai uno sgarbo, o anche solo un qualcosa che io interpreto come tale? Andiamo in causa, chiamo l’avvocato. Ma per chi vuole vivere tranquillo c’è la polizza Protezione Legale di Italiana Assicurazioni.

“Paga le spese di un avvocato, anche quello di fiducia, per controversie legate a…” è quanto ci troviamo a leggere dal sito della compagnia. Già, benissimo, ma legate a cosa? È presto detto: conduzione dell’abitazione (può succedere soprattutto a chi affitta, oppure è in affitto), inadempienze contrattuali, danni causati da illeciti di terzi, collaboratori domestici (specie quelli un po’ goffi, aggiungiamo noi), procedimenti penali per delitti colposi o contravvenzioni, lavoro in qualità di dipendente.

“Per far valere le proprie ragioni in sede processuale o extragiudiziale senza pagarne le spese”, continuiamo a leggere. Già, perché può capitare di essere chiamati in causa da un coinquilino rompiscatole (vuoi perché pignolo, vuoi più semplicemente perché maleducato), così come può succedere che qualcuno non si comporti come noi riteniamo che debba fare, non cambi registro nemmeno dopo le nostre rimostranze e “ci costringa” ad aprire un contenzioso. Non sarebbe di certo giusto, o quantomeno non sarebbe di certo piacevole, trovarsi a dover pagare l’avvocato per spese che avremmo volentieri evitato di sostenere. Grazie, Italiana Assicurazioni.