La casa è importante, e beato chi ce l’ha. Prima della rivoluzione copernicana introdotta da Grande Fratello ed altri reality show, infatti, l’abitazione si distingueva per essere il luogo degli affetti e delle relazioni più intime, della sicurezza rispetto al mondo ed anche (perché no?) della piaggeria: “Venite a vedere il mio gusto nell’arredamento” non è solo un motivo di vanto, bensì è stato anche una maniera redditizia per allacciare rapporti interpersonali anche a grandi livelli, specialmente in passato (basti pensare alle grandi dimore di sovrani…). Soffermiamoci ora, però, sulla casa come luogo della sicurezza. Facile a dirlo, un po’ meno a vederlo realizzato. Italiana Assicurazioni ci viene incontro.
Abbiamo già avuto modo di apprezzare altrove le tutele offerte con la polizza ABC Casa: opzioni “base”, un minimo di tutela su abitazione e contenuto garantiti. Ma l’offerta della compagnia non avrebbe – di certo – potuto arrestarsi qui, infatti è stata estesa anche ad altri “pacchetti” più completi come Tuttocasa. Fuoco, acqua, vento; e ancora furti, necessità di pronto intervento (storica la locuzione “avete mai provato a cercare un idraulico la domenica?”); e anche contenziosi legali e richieste di risarcimento, specie per la responsabilità civile, sono meno rari di quanto possiate immaginare. Perché non prevenirli, e non attrezzarsi per curare gli imprevisti ancor prima che si siano verificati?
Tuttocasa “è la soluzione all risk se per la tua casa vuoi il massimo delle coperture possibili e tutta la flessibilità che ti serve”, come leggiamo nel sito. Ma c’è di più, perché “Sarai tu a decidere il miglior livello di sicurezza” per l’abitazione da assicurare, a seconda delle esigenze e delle possibilità. Per giunta, la tutela non si limita alle eventualità descritte poco sopra: Tuttocasa protegge infatti dalle truffe a danno di minori o anziani, dai furti subiti anche al di fuori delle pareti domestiche e in caso di trasloco assicura le due abitazioni contemporaneamente per 10 giorni.