Sebbene una trasformazione dei costumi, c’è da dire almeno in parte doverosa, sia in atto, sarebbe difficile negare l’esistenza, all’interno di ogni nucleo familiare, di un elemento più prettamente deputato al lavoro (l’uomo) ed un altro cui spettano – anche – le incombenze della casa (la donna). Non se ne vuole fare una questione di discriminazione, semplicemente una constatazione di tradizione ed opportunità: molti nuclei ragionano sul marito e padre che esce di casa la mattina e torna la sera, portando in dote uno stipendio generalmente più robusto di quello della partner, mentre la moglie (e mamma) si occupa del tanto celebrato “focolare domestico”, magari avvantaggiandosi – e menomale che ne esiste la possibilità – di orari più flessibili. Insomma: almeno dal versante economico in moltissime famiglie esiste un Key Man, un uomo “chiave”.
Senza di lui, del suo lavoro e del suo stipendio, si fa fatica a sbarcare il lunario, specialmente quando accadono imprevisti quali un guasto alla lavatrice o l’acquisto di una nuova automobile, per esempio. Meno che mai si riuscirebbe a far fronte all’estinzione di un debito, di un prestito contratto, in caso – sciagurato certo, ma purtroppo possibile – di prematura scomparsa. Certe cose non succedono mai, almeno secondo l’immaginario comune, ma forse è meglio arrivarci preparati se non si vuole correre il rischio di trovarsi ad affrontare problemi enormi.
E’ questo quanto vi offre Credemvita con la polizza Key Man, “che garantisce – leggiamo nel sito – la somma necessaria per il rimborso delle rate residue di un prestito in caso del decesso dell’assicurato per qualsiasi causa”. Key Man è una polizza a capitale decrescente: il valore assicurato è direttamente proporzionale all’ammontare della parte di prestito che vi resta da rimborsare. La durata del contratto varia da un minimo di 1 ad un massimo di 20 anni, il premio varia a seconda dell’importo, dell’età e del sesso dell’assicurato (quindi il Key Man potrebbe essere anche una Woman) e la polizza può essere stipulata da chiunque, purché nella fascia di età tra i 18 ed i 65 anni. Sempre eccettuate le questioni affettive, con Credemvita il Key Man perde finalmente parte della propria importanza.