Le auto ecologiche fanno risparmiare sull'assicurazione? Di certo il risparmio sul bollo c'è, per l'assicurazione, ecco un preventivo. Trovate di meglio?
Acquistare un’auto ecologica è questione di stile di vita e di scelte fatte per il rispetto dell’ambiente. Negli ultimi anni gli automobilisti che hanno deciso di comprare un’auto a ridotto impatto ambientale sono in crescita ma ci si chiede se ne valga la pena rispetto all’assicurazione, ovvero: si risparmia?
Le immatricolazioni delle auto ecologiche, a marzo, hanno superato le 21.100 unità, segnando +14,4%. L’incremento maggiore, più di 53.000 unità, lo fanno segnare le vetture a gas ma raddoppiano anche le vendite di auto elettriche, mentre le ibride crescono del 28%. Il fatto che gli automobilisti scelgano auto a gas dipende soprattutto dall’uso del carburante alternativo alla benzina verde o al gasolio.
> Comparazione assicurazione auto
In realtà c’è anche un altro fattore non trascurabile: l’esenzione sul bollo per le auto elettriche della durata di 5 anni, trascorsi i quali le vetture accedono a un regime agevolato con il pagamento di appena il 25% del totale. Quelle a gpl o a metano accedono al beneficio in misura pari a un quarto del totale dovuto, mentre le auto ibride hanno un’esenzione di tre anni, successivamente ai quali l’imposta andrà versata solo in base alla potenza erogata dal motore termico.
E rispetto all’assicurazione? Segugio.it ha fatto una simulazione chiedendo di assicurare una Lancia Ypsilon bifuel a metano per un guidatore romano 39enne, in prima classe di merito e una media di 20 mila chilometri percorsi all’anno. Il risultato è che si spenderebbero:
- 333 euro con Direct Line,
- 348,95 euro con Zurich Connect
- e 433,50 euro con Quixa.
Per la versione alimentata solo a benzina (di pari cilindrata, 875cc), il costo è rispettivamente di 274,99 euro, 330,33 euro e 390,63 euro.