In Italia sono ben 26 milioni le persone che utilizzano regolarmente la carta prepagate rispetto alla comune carta di credito.
I dati
Tra io 2013 ed il 2017 il trend delle carte di credito è cresciuto mediamente di circa il 30% anno su anno, rispetto ad uno scarso 0,5% per le carte di credito ed un stabile aumento del 4,5% per le carte debito.
Attualmente sono circa 26 milioni gli italiani che regolarmente utilizzano le carte prepagate, contro i 23,7 milioni di persone che invece utilizzano le carte di credito, seconde solo alle carte debito, che sono utilizzate da percentuale più elevata che corrisponde a 34,9 milioni di italiani.
Se osserviamo la categoria utenti, ad utilizzare con maggior frequenza le carte prepagate sono le donne (63%), mentre il campione maschile non supera il 57%.
Il 67% dei consumatori ha una età compresa tra i 18 anni ed i 34 anni e sono residenti nelle regioni sud del nostro paese e nelle isole.
Il perché di questo forte aumento è deducibile se osserviamo l’età a cui è stata intestata la prima carta prepagata. Dai dati è stato possibile evidenziare che oltre 4 milioni di italiani hanno dichiarato di averla richiesta a 18 anni.