Le prospettive per l’intelligenza artificiale generativa entro il 2023

di Daniele Pace Commenta

Tutto quello che dobbiamo sapere a proposito di un settore in costante crescita


L’intelligenza artificiale generativa rappresenterà oltre il 40% del mercato totale dell’industria dell’intelligenza artificiale entro il 2030, il doppio di quest’anno

A meno di due anni dal rilascio di ChatGPT, una pietra miliare che ha catapultato l’industria dell’intelligenza artificiale sotto i riflettori globali, l’intelligenza artificiale generativa rimane uno dei segmenti in più rapida crescita nel panorama dell’intelligenza artificiale. Con centinaia di milioni di utenti esperti di tecnologia in tutto il mondo che adottano l’intelligenza artificiale generativa come strumento quotidiano, l’intero settore è destinato a raggiungere una valutazione record e ad aumentare significativamente la propria quota di mercato.

intelligenza artificiale generativa

Cosa aspettarsi dall’intelligenza artificiale generativa entro il 2023

Secondo i dati presentati da Stocklytics.com, l’intelligenza artificiale generativa rappresenterà oltre il 40% del mercato totale dell’industria dell’intelligenza artificiale entro il 2030, ovvero il doppio di quest’anno. L’industria dell’intelligenza artificiale generativa crescerà di dieci volte entro la fine di un decennio.

Sembra che l’intelligenza artificiale generativa rimarrà uno degli argomenti più caldi nel settore tecnologico per un bel po’ di tempo. Sebbene il 2023 sia stato l’anno di svolta per la tecnologia, attirando milioni di utenti in tutto il mondo, le ricerche su Google per la parola chiave “IA generativa” sono salite alle stelle quest’anno, oscillando tra 95 e 100 punti indice negli ultimi sei mesi.

Il crescente interesse per l’IA generativa e la sua crescente base di utenti globali hanno innescato un enorme afflusso di investimenti di VC in questo mercato. Allo stesso tempo, anche le principali aziende tecnologiche Microsoft, Google, OpenAI, Baidu e Tencent stanno investendo massicciamente nella ricerca e nello sviluppo dell’IA generativa, alimentando un’ulteriore crescita del mercato. Di conseguenza, le dimensioni del mercato dell’IA generativa sono salite alle stelle del 554% negli ultimi quattro anni, raggiungendo un valore di 36 miliardi di dollari e rappresentando quasi il 20% delle dimensioni totali del mercato del settore dell’IA nel 2024.

Queste cifre sono solo l’inizio. Secondo Statista Market Forecast, il settore dell’intelligenza artificiale generativa è destinato a decuplicare, con un aumento delle dimensioni del mercato da 46 miliardi di dollari a 356 miliardi di dollari entro il 2030. La crescita a tre cifre consentirà all’intelligenza artificiale generativa di quasi raddoppiare la sua quota di mercato, rappresentando oltre il 40% del settore dell’intelligenza artificiale totale entro la fine del decennio.

Insomma, per la tanto chiacchierata intelligenza artificiale generativa una crescita che appare inarrestabile e che la prossima settimana proveremo ad analizzare con qualche informazione extra per chi ci seguie, in modo da comprendere in quale direzione stiamo andando anche dal punto di vista finanziario.