La fase recessiva che ha caratterizzato il periodo passato sembra essere ormai alle spalle e il mercato immobiliare stesso viaggiare verso una fase di ripresa. A confermarlo anche i dati specifici del settore dei mutui.
Se nel corso del 2014 gli italiani sono tornati ad investire e quindi a credere alle possibilità di ripresa del mercato, una parte importante di questo dato è costituita soprattutto dalle voci di mutui e investimenti immobiliari. Gli italiani, quindi, nel 2014, tornano a credere nelle potenzialità del mattone dopo un lungo periodo di stasi.
> Gli italiani tornano ad investire nel 2014 secondo ING Direct
Lo rileva in particolare una ricerca recentemente realizzata dall’Osservatorio sul Credito al Dettaglio realizzato da Assofin, Crif e Prometeia in maniera combinata, che dimostra come le famiglie siano tornate a nutrire una maggiore fiducia nei confronti della situazione. Soprattutto nei primi mesi dell’anno si è potuto osservare un incentivo dei finanziamenti dedicati a tale scopo.
> I mercati immobiliari più dinamici in Europa nel 2014 – Dove investire
La fase recessiva che aveva caratterizzato il periodo passato, quindi, sembra essere ormai alle spalle e il mercato immobiliare stesso viaggiare verso una fase di ripresa. A confermarlo, del resto, arrivano anche i dati specifici del settore dei mutui, il quale nel corso del primo trimestre 2014 ha avuto un incremento del 6,2 per cento per quanto riguarda i mutui dedicati all’acquisto di abitazioni e del 12,4 per cento quanto riguarda le altre tipologie.
La fase di flessione che aveva caratterizzato tutto il 2012 e buona parte del 2013 sembra quindi ormai conclusa. Si deve pensare, infatti, che nei mesi passati la diminuzione aveva raggiunto numeri a due cifre con una perdita del 10 per cento nelle erogazioni di mutui per l’acquisto di abitazioni e numeri più contenuti – solo il 3,7 per cento – per quanto riguarda le altre tipologie di finanziamenti ipotecari.