Londra: lo slang sui bancomat

di Gianfilippo Verbani 1


 A Londra i clienti che utilizzano i bancomat potranno selezionare lo slang ”Cockney” quando dovranno prelevare, effettuare bonifici o versamenti. Su cinque Atm sarà infatti possibile, per tre mesi, sperimentare questa opzione. In realtà potrebbe sembrare nulla di nuovo se pensiamo che la possiblità di scegliere diverse lingue ai bancomat, ma stavolta si tratta di vero e proprio slang.

Il Cockney è un modo di parlare codificato in cui viene utilizzata una coppia di parole in sostituzione di quella che si vuole intendere. Si tratta di un gergo che risale al 1362, quando per la prima volta fu utilizzato in “The vision of William concerning Piers Plowman” di William Langland. Nella frase la seconda parola fa rima con quella intesa per esempio, “Have you Bees and honey?” significa: “Have you money?” (“Hai dei soldi?”).

Quindi dal bancomat si potrà scegliere, come si sceglie l’inglese o l’italiano, anche l’opzione Cockney, poi verrà chiesto il proprio ‘huckleberry Finn’, ovvero il Pin ed infine sarà possibile scegliere quante ‘sausage and mash’ (salsicce e pure’), cioè cash (contanti) si vogliono prelevare. E chi desidererà prelevare 10 sterline dovra’ chiedere una “gallina chiazzata”, mentre lo sportello automatico vi informerà che sta contattando il “rattle and tank” (bank). Londra ha cosi’ deciso di difendere in il proprio antichissimo dialetto, uno slang della classe operaia ancora in uso in alcune zone.

Cosi’ le cash machines, oltre a prevedere le normali istruzioni in inglese e nelle altre lingue internazionali come il francese o il tedesco, hanno contengono anche un tipico gergo ritmato.

Abbiamo voluto introdurre qualcosa di divertente e di interessante a livello locale nei nostri bancomat di Londra – ha affermato Ron Delnevo, direttore generale degli operatori Bancomat-. Ci aspettiamo che alcuni residenti faranno visita a queste macchine solo per dare un’occhiata, ma siamo sicuri che la maggior parte dei clienti rimarra’ senz’altro divertita.


Commenti (1)

I commenti sono disabilitati.