Mutui prima casa, quali sono i più convenienti a febbraio

di Daniele Pace Commenta


In tanti si chiedono se quello che stiamo vivendo sia il periodo più adatto per fare richiesta di un mutuo sulla prima casa. Proviamo a dare uno sguardo ad un esempio di mutuo e a quelle che sono state le proposte più interessanti che sono comparse grazie ai vari comparatori online.

In questo caso, la richiesta è quella di trovare le migliori proposte per l’accensione di un mutuo sulla prima casa, indipendentemente dal tasso fisso oppure tasso variabile, per una somma pari a 180 mila euro, con un valore dell’immobile pari a 190 mila euro, per una durata pari a 30 anni.

Andiamo subito a dare uno sguardo alle principali proposte e a quelle soprattutto che sembrano più convenienti. Sono tre le soluzioni più vantaggiose dal punto di vista economico per chi vuole accendere un mutuo a febbraio 2023.

La prima proposta è quella relativa alla richiesa di un mutuo giovani con Crèdit Agricole. Si tratta di pagare una rata mensile pari a 765,11 euro, visto che viene praticato un tasso pari al 3.06% e un taeg pari al 3,29%. Con questa soluzione si potrà richiedere un mutuo fino al 100%: tutto merito della presenza del fondo prima casa, senza dimenticare come il pagamento della prima rata avverrà dopo un anno. Tanti altri vantaggi sono legati al fatto che non si andrà a pagare alcuna imposta sostitutiva, ma nemmeno le spese legate all’imposta di registro, le spese ipotecarie e quelle catastali.

La seconda proposta è quella del Banco BPER, che propone una particolare opzione come mutuo giovani under 36. In questo caso, la rata mensile che si andrà a pagare è pari a 783,87 euro, per un tasso praticato pari al 3,25% e un taeg pari al 3,4%. In questo caso si può fare richiesta per una somma fino al massimo a 250 mila euro, che va a coprire anche il 100% del valore reale dell’immobile. La durata di questo mutuo può arrivare al massimo fino a 30 anni e non serve alcuna garanzia dei genitori, dal momento che troviamo già una specifica garanzia CONSAP.

La terza e ultima proposta è quella di Banco BPM, che propone una specifica soluzione come mutuo You Giovani Green. In questo caso, la rata mensile è di poco superiore agli ottocento euro, nello specifico si tratta di 803,97 euro, per un tasso pari al 3,46% e un taeg pari al 3,57%. Si può ricevere uno sconto sul tasso di interesse se si riesce a diminuire di quantomeno il 30% i consumi delle case che si acquistano.