Mutui: slitta la sospensione

di Gianfilippo Verbani 3


 Ancora in primo piano la sospensione di un anno dei mutui, sarebbe dovuta partire dal primo gennaio ma slitta invece al primo febbraio, rimanendo invariata la scadenza del 31 dicembre 2011. Il presidente Abi Corrado Faissola ha informato che a seguito del coinvolgimento delle associazioni dei consumatori sono stati modificati termini e condizioni del piano Famiglie a favore di gruppi familiari “disagiati” (chi ha perso il lavoro fisso o di collaborazione varia).

Sembra quindi che l’accordo siglato tra l’Abi e le associazioni dei consumatori che prevede, per le famiglie in difficoltà, la sospensione del rimborso delle rate del mutuo per 12 mesi sia inadeguato rispetto alle reali esigenze di chi non ha più la possibilità di pagare. le associazioni hanno riscontrato alcune clasuole che hanno portato al loro no. Innanzitutto la moratoria dovrebbe essere limitata solo ai mutui per l’acquisto dell’abitazione principale con capitale erogato di massimo 150.000 euro, una cifra troppo irrisoria.


Altroconsumo sottolinea che si tratta di un accordo su base volontaria, cui le banche possono decidere autonomamente di aderire così come possono decidere se sospendere solo la quota capitale o anche la quota interessi e la durata del piano di rientro. Quindi la sospensione potrebbe concretizzarsi così come non concretizzarsi.

Come Abi stiamo lavorando, assieme anche a organismi sociali come la Caritas, per lottare contro le situazioni di disagio: stiamo chiudendo sul nostro ‘piano famiglie’, con la moratoria di 12 mesi delle rate del mutuo per le famiglie in difficoltà. Un regalo per tutte quelle persone che in questo momento non dormono la notte perché non riescono a pagare il mutuo – Ha affermato il direttore centrale dell’Abi, Massimo Roccia, intervenendo alla presentazione del Rapporto sul costo del credito promosso da Caritas e Fondazione Responsabilità Etica.-

Roccia ha anche ricordato l’accordo raggiunto dall’Associazione bancaria italiana con la Cei, per il recente programma nazionale di microcredito.


Commenti (3)

I commenti sono disabilitati.