Mutuo casa: nozioni preliminari

di Gianfilippo Verbani 1


 L’acquisto di una casa è per molte famiglie il coronamento di un sogno, il raggiungimento di un obiettivo importante. Chi non dispone per intero dell’importo necessario ad effettuare l’acquisto, spesso trova nel mutuo immobiliare uno strumento più che utile: necessario. La scelta del mutuo, però, deve essere valutata con attenzione: esso comporta infatti un impegno finanziario notevole e produce effetti che legano il budget familiare all’andamento dei mercati finanziari per un periodo di tempo significativamente lungo. Per questo è una scelta che torna utile riesaminare spesso nel corso della vita del mutuo: come cambiano le necessità di ciascuno e le condizioni dell’economia in generale, così si può rinegoziare il rapporto risparmiatore-banca relativamente al mutuo.

Se, ad esempio, si verificasse un forte aumento dei tassi di interesse applicati da quel banchiere occulto che è il mercato, un mutuo a tasso variabile potrebbe essere una rovina per l’equilibrio finanziario della famiglia dal momento che la rata da corrispondere ogni mese aumenterebbe sensibilmente, e il primo a risentirne sarebbe il vostro conto corrente. Oppure provate a immaginare di avere, per contrasto, un mutuo a tasso fisso e vedere che – come avviene da un anno a questa parte – i tassi crollano per effetto di dinamiche indipendenti dalla vostra volontà: sarebbe stato meglio il variabile…

Ma pensiamo anche al caso in cui le condizioni economiche della famiglia dovessero migliorare progressivamente: pagare una rata di poche centinaia di euro a fronte dell’opportunità di saldare tutto e subito sarebbe un errore, perciò la legge ha reso possibile la riduzione delle rate e l’estinzione anticipata del rapporto mutuale. In casi come questi, il mercato offre alla clientela una vasta gamma di soluzioni che sono state recentemente migliorate grazie all’introduzione di novità come la possibilità di trasferire il mutuo, rinegoziarlo oppure estinguerlo anticipatamente cancellando l’ipoteca sull’immobile dato a garanzia.


Commenti (1)

I commenti sono disabilitati.