Trasparenza, definizione chiara degli interessi in gioco, condivisa finalità o interesse, pari opportunità, soluzione dei conflitti attraverso il dialogo e il confronto continui. Ecco i princìpi che accompagnano banca Etica, ma ancora: diritto di accesso al credito, efficienza e attenzione alle conseguenze non economiche delle azioni economiche. Un modo per gestire il risparmio orientandolo verso le iniziative socio economiche con finalità sociali e rispettose della dignità umana.
Oggi la banca conta 12 filiali e una rete capillare di promotori finanziari, i“banchieri ambulanti”, su tutto il territorio nazionale. La banca ha una raccolta di capitale sociale di più di 20 milioni di euro, inoltre raccoglie oltre 550 milioni di euro di depositi e finanzia più di 3.400 progetti dell’economia solidale.
Per i soci, Banca Etica mette a disposizione alcune soluzioni di mutui. Si chiama Mutuo Fondiario Prima Casa e può essere a tasso fisso o variabile con rata costante ed è finalizzato all’acquisto o alla ristrutturazione di una casa. Come già accennato per sottoscrivere questo mutuo occorre essere soci di Banca Etica da più di 3 mesi con almeno 5 azioni. Il mutuo sarà restituito con un piano di ammortamento da 10 a 30 anni. La richiesta di mutuo prima di essere approvata è soggetta a valutazione. esiste inoltre la possibilità di estinguere anticipatamente il mutuo.
La banca inoltre offre mutui a tutti coloro (anche non soci), che desiderano acquistare una casa. Banca Etica considera infatti la casa un diritto di tutti, ecco perchè chi desidera acquistare un’abitazione di lusso non troverà soluzioni presso la banca che quindi non eroga mutui per questa tipologia di immobili.
Per maggiori informazioni sulle condizioni economiche e contrattuali la banca mette a disposizione di tutti gli interessati dei fogli informativi che si possono scaricare dal sito della banca. Chi invece lo desidera, può recarsi presso una delle filiali di Banca Etica sul territorio nazionale.
Commenti (2)
I commenti sono disabilitati.