Mutuo Liberamente con rata costante

di Gianfilippo Verbani Commenta


 Il Mutuo Liberamente a rata costante è un finanziamento immobiliare ipotecario che la Banca Popolare di Mezzogiorno ha messo a punto per la propria clientela che voglia contemporaneamente sfruttare la possibilità di poter godere degli abbassamenti dei livelli dei tassi, con la sicurezza di pagare un importo costante nelle rate.

Il mutuo si rivolge infatti a coloro che vogliano conoscere l’esatto importo delle rate mensili del finanziamento, consentendo loro di pianificare al meglio la propria gestione finanziaria personale o familiare.

Di contro, avendo l’applicazione di un tasso variabile, il mutuo può essere soggetto anche a periodi di convenienza: a mutare al variare del livello dei tassi di riferimento, infatti, è la durata del piano di ammortamento, che subirà un accorciamento o un allungamento in virtù del ribasso o del rialzo dei tassi.

Tale mutuo è in grado di finanziare fino a un massimo dell’80% del valore dell’immobile, con un tasso a regime pari all’Euribor a 6 mesi maggiorato dello spread.