Mutuo sempre light, Replay e Formula Open di Ubibanca

di Gianfilippo Verbani 3


 Nato nel 2007, il gruppo UBI Banca – Unione di Banche Italiane Scpa, dalla fusione di BPU – Banche Popolari Unite – e Banca Lombarda e Piemontese, é un Gruppo cooperativo che opera prevalentemente Retail (79% dei ricavi), con una tradizionale presenza nel settore delle piccole e medie imprese ed una clientela private. Vediamo le offerte relative ai mutui:

Mutuo Sempre Light

Durata max 50, che prevede, per qualsiasi importo e durata, un tasso variabile indicizzato al parametro di riferimento Euribor a 1 mese. La durata del rimborso può arrivare sino a 50 anni, le commissioni di istruttoria sono pari a 199 euro. Inoltre é possibile abbinare al mutuo polizze che garantiscono l’estinzione del debito residuo in caso di eventi definitivi quali la morte o l’invalidità totale permanente. Infine possibilità di interrompere il pagamento in caso di eventi temporanei, quali la perdita di impiego, l’inabilità temporanea totale al lavoro e il ricovero ospedaliero

Mutuo replay
Replay è il mutuo casa a tasso variabile con la rata che rimane costante: Come avviene? Eccone spiegato il meccanismo: in caso di variazioni del tasso d’interesse, non cambia l’importo della rata, bensì la durata del mutuo. Se il tasso scende le rate diminuiscono di numero e il mutuo viene estinto anticipatamente, se invece sale si allunga in modo proporzionato il periodo di rimborso.

Mutuo Formula Open
Mutuo ccon formula mista che permette di cambiare tra fisso e variabile ogni due anni. Si ha quindi il vantaggio di poter valutare, di volta in volta, il tipo di tasso piu’ conveniente, senza alcuna spesa aggiuntiva. Durata massima 50 anni. Il rimborso è in rate mensili con una durata massima di 20 anni (non più 50 come nei casi di cui sopra), ma possono diventare 30 per effetto dell’allungamento del piano di rimborso dovuto a variazione del tasso. Il finanziamento può coprire il 75% del valore dell’immobile. L’importo massimo finanziabile tuttavia non può superare 200.000 euro.


Commenti (3)

  1. capisco contenere la rata, ma 50 anni mi sembra troppo.
    io mi sono trovata bene con telemutuo.it, confrontano più banche e offrono in modo chiaro più alternative.
    ciao
    Anna

  2. salve,a marzo 2010,con la formula open di B.P.Bergamo,dovro scegliere tra tasso fisso o variabile,negli ultimi due anni avevo il 5.5%…cosa mi consigliate??
    grazie
    saluti.
    Damiano

I commenti sono disabilitati.